Grandi emozioni alla ColleMar-athon: terza vittoria per il marocchino Zitouni

0
318

FANO – Alle ore 11.32 è stato il marocchino Younes Zitouni a distanziare tutti e tagliare il traguardo gremito di gente con 2 ore 30 minuti e 59 secondi alla Rocca Malatestiana di Fano.
Terza vittoria per l’atleta dell’Asd Podistica Il Laghetto di Napoli che era stato già proclamato vincitore gli anni scorsi. A seguirlo, distanziato solo di un minuto, Mohamed Hajjy, mentre il terzo posto è andato all’italiano Matteo Lucchese.
Nella top ten femminile, il primo posto è stato assegnato a Tappatà Denise con il tempo di 02:57:11, mentre nella mezza maratona Cecilia Tirelli in un’ora e trenta circa ha tagliato il traguardo anticipata di 15 minuti da Nicola Borini, primo nella top ten maschile.
Un clima di emozione, entusiasmo e soprattutto tanta voglia di ripartire ha coinvolto sin dalla prima mattina di domenica gli oltre mille maratoneti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Per i più coraggiosi, un percorso iniziato da Barchi di 42 chilometri immerso tra meravigliosi paesaggi; per coloro che hanno scelto l’itinerario di 21 chilometri con partenza da Mondolfo, una corsa nella storia e nelle tradizioni marchigiane, animata dal calore dei diversi curiosi lungo la strada.
Tra i partecipanti, oltre ai tanti appassionati, diversi nomi di spessore tra cui il due volte campione mondiale della cento chilometri Mario Fattore ed il runner piemontese Marco Olmo, noto per aver attraversato alcuni dei deserti più ostili del continente africano e americano, fino a diventare campione del mondo per la vittoria dell’Ultra-Trail du Mont Blanc.

Un’edizione 2022 della ColleMar-athon, che,- oltre ad essere un’iniziativa a carattere internazionale che permette di far conoscere le bellezze locali-, si è riconfermata essere la Maratona dei Valori, come ha sottolineato il patron Annibale Montanari: “E’ una kermesse che unisce lo sport alla solidarietà, sperando che sia anche una testimonianza di coesione e fratellanza“.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here