Giornata della Memoria, domani a Fano un consiglio monotematico

0
0

FANO – In occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” è stata convocata una seduta straordinaria del Consiglio Comunale che si terrà martedì 26 gennaio 2021 alle ore 18,00 e che potrà essere seguita in diretta streaming sul sito  http://fano.videoassemblea.it/

e sul profilo Facebook  istituzionale del Comune di Fano.

La seduta sarà aperta dal presidente del Consiglio Comunale, Carla Cecchetelli e dall’assessore alle Politiche Educative e alla Memoria, Samuele Mascarin. Protagonista della giornata sarà il professor Francesco Maria Feltri che con il suo intervento dal titolo “Viaggio visivo nei luoghi dello sterminio, Varsavia, Treblinka, Auschwitz” e con l’aiuto di materiale d’epoca, tra cui numerose fotografie scattate in Polonia e in Germania, esaminerà la dinamica dell’odio antisemita nazista. Un viaggio dalla propaganda degli anni venti fino allo sterminio degli ebrei in Europa, operato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Le conclusioni della giornata saranno affidate al sindaco di Fano, Massimo Seri.

La celebrazione proseguirà mercoledì 27 gennaio alle ore 12,00 presso l’Atrio del Palazzo comunale con la deposizione della corona d’alloro all’epigrafe in ricordo dei superstiti dei campi nazisti in viaggio verso Israele che furono ospitati dalla città di Fano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here