Fiera di San Nicola, pass gratuiti per residenti e alberghi della zona mare

0
34
PESARO – Più attenzione a chi vive e soggiorna in zona mare durante i giorni della Fiera di San Nicola. È l’importante novità annunciata dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessore alle Attività Economiche Mattia Galeazzi, che a due settimane dall’inizio di una delle manifestazioni più amate dai cittadini e turisti, spiegano: «Quest’anno la Fiera sarà ancora più belle, accogliente, cercando di tenere insieme le esigenze di tutti: cittadini, residenti, turisti, lavoratori. Insieme a Pesaro Parcheggi abbiamo lavorato sull’organizzazione della Fiera con un obiettivo preciso: renderla sempre più attrattiva e, allo stesso tempo, ridurre il più possibile l’impatto sulla quotidianità di chi vive, lavora e soggiorna al mare, una delle zone più belle della nostra città. In questo senso la sosta è uno degli aspetti che maggiormente incide sulla vita del quartiere durante i giorni della manifestazione e per questo abbiamo voluto introdurre un ulteriore strumento concreto a tutela dei residenti e delle attività ricettive. Per questo, nella settimana della Fiera, che a partire da quest’anno – ricordano – si svolgerà nel week end (11-12-13 settembre), verranno distribuiti ai residenti e alberghi della zona mare interessata dalla Fiera pass gratuiti per la sosta auto».
Nello specifico, Pesaro Parcheggi, a partire dalla settimana del 7 settembre, effettuerà una distribuzione porta a porta, lasciando nella cassetta delle lettere dei residenti nell’area compresa tra viale della Vittoria e il mare e via Zanella e viale Napoli (escluse) due pass per l’auto (validi dal 10 al 14 settembre 2026 compresi). La stessa modalità sarà adottata per le strutture alberghiere interessate, alle quali sarà consegnato un pass per ogni camera dell’albergo. «Ci auspichiamo che questi pass vengano utilizzati con senso civico e responsabilità, esclusivamente per le esigenze legate alla sosta durante i giorni della Fiera. È uno strumento pensato per agevolare residenti e ospiti delle strutture ricettive e, proprio per questo, confidiamo che venga utilizzato con buon senso e nel rispetto delle necessità di tutta la comunità».
Il pass consentirà di parcheggiare gratuitamente negli stalli individuati nelle aree interessate dalla Fiera, anche laddove normalmente la sosta è a pagamento, secondo le modalità che saranno indicate sul tagliando. «Abbiamo scelto una modalità semplice e immediata. Non saranno i cittadini a dover andare a ritirare il pass o a cercare informazioni su dove procurarselo: sarà Pesaro Parcheggi a consegnarlo direttamente nelle cassette delle lettere delle famiglie interessate. È un’attenzione concreta verso chi durante la Fiera deve convivere con una maggiore pressione sulla sosta e con le modifiche alla viabilità». Allo stesso tempo: «Abbiamo voluto considerare anche le esigenze di chi soggiorna a Pesaro. La Fiera di San Nicola si svolge ancora in un periodo nel quale la città registra una significativa presenza turistica e gli hotel devono poter gestire al meglio la mobilità dei propri ospiti. Un pass per ogni camera rappresenta uno strumento concreto per le strutture ricettive e per chi sceglie Pesaro per le proprie vacanze. L’obiettivo è fare in modo che un grande evento cittadino non si traduca in un disagio per chi vive o soggiorna nella zona».
I nuovi pass si inseriscono in un quadro più ampio di interventi sulla mobilità e sulla sosta già programmati per l’edizione 2026. La prima novità riguarda le date della manifestazione: la Fiera si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre, mantenendo il tradizionale periodo dell’evento ma collocandosi stabilmente nel fine settimana più vicino al 10 settembre. È prevista inoltre un’apertura anticipata nella serata di giovedì 10 settembre, dalle 18 alle 23, con il Mercato dell’Alimentazione Tipica e dei Produttori.
«Anche la scelta delle date va nella direzione di ridurre i disagi – spiegano Biancani e Galeazzi –. Portare stabilmente la parte principale della Fiera nel fine settimana significa incidere meno sulla mobilità quotidiana di chi nei giorni feriali deve utilizzare l’auto per raggiungere il lavoro, il centro o la zona mare. È una scelta che tiene insieme la tradizione della manifestazione e le esigenze della città».
Un secondo intervento riguarda direttamente i mezzi degli ambulanti. I secondi camion e gli eventuali mezzi aggiuntivi degli espositori non saranno lasciati nelle strade della zona mare, ma saranno indirizzati verso due aree dedicate: l’ex CPA per gli operatori della parte sud della Fiera e l’area di sosta in prossimità del ristorante La Vela per quelli della zona nord. «È un intervento organizzativo importante perché consente di evitare che ulteriori mezzi degli espositori occupino posti auto nella zona mare – sottolineano il sindaco e l’assessore –. Recuperare spazi per la sosta significa tutelare soprattutto residenti e visitatori e ridurre la pressione sul quartiere».
Poi le navette per lasciare l’auto al San Decenzio: per ridurre ulteriormente il numero di auto dirette verso la zona mare sarà inoltre potenziato il servizio di navetta gratuito dal parcheggio San Decenzio a piazzale Agide Fava. La navetta sarà attiva venerdì 11 settembre dalle 17 alle 22.30, mentre sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.30, con una frequenza di circa 15-20 minuti. «La navetta è un altro tassello fondamentale della strategia sulla sosta. Offrire un collegamento più frequente e disponibile anche nelle ore mattutine del sabato e della domenica significa dare ai visitatori un’alternativa concreta all’auto e, allo stesso tempo, alleggerire la pressione sui parcheggi della zona mare».
Accanto alle novità sulla mobilità, l’edizione 2026 prevede anche una nuova organizzazione degli spazi. Viale della Repubblica sarà dedicato alla Mostra Campionaria, mentre via Dante Alighieri ospiterà la “Via delle Opere dell’Ingegno”, dedicata ad hobbisti e creativi.
Confermate inoltre le aree che negli anni sono diventate parte integrante della manifestazione: la “Via dei Sapori” in via Raffaello Sanzio, il “Mercato dei Bimbi” nei giardini di piazzale della Libertà e i punti ristoro in piazzale D’Annunzio, piazzale della Libertà e nei giardini di viale Zara.
«Le novità di quest’anno sono diverse, ma rispondono tutte alla stessa idea – concludono Biancani e Galeazzi –: una Fiera che conserva la propria identità e la propria tradizione, ma che viene organizzata con sempre maggiore attenzione alle esigenze della città. I nuovi pass gratuiti per residenti e strutture ricettive, la diversa gestione dei mezzi degli ambulanti, il potenziamento della navetta e la scelta di concentrare la manifestazione nel fine settimana sono interventi che hanno un unico obiettivo: ridurre i disagi e migliorare la convivenza tra la Fiera e il quartiere che la ospita».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here