Fano-Urbino, il Comitato Ciclovia del Metauro: «La Provincia scelga presto tra treno e pista ciclabile»

0
21

FANO – “Tra le tante decisioni che attendono il nuovo presidente della Provincia di Pesaro e Urbino c’è quella relativa alla Fano Urbino, visto che il tracciato ferroviario condiziona anche la viabilità di competenza provinciale. Oramai del suo eventuale ripristino si sa tutto grazie allo studio di fattibilità pubblicato di recente: costi, benefici, opere, fruitori, bacino di utenza, ecc.; si sanno anche due cose importanti: un ripristino di tipo commerciale non è previsto da nessuna legge; si potrebbe fare ricorso alla legge 128/2017 sulle ferrovie turistiche secondo la quale i finanziamenti devono essere “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica” (art. 11)”.

“Le opzioni per il riutilizzo della linea sono due: ferrovia o pista ciclabile”.



“Nel primo caso c’è il favore di sindaci, assessori, presidenti, politici regionali e nazionali, quasi tutti i partiti, associazioni ambientaliste e di appassionati di treni, ma soprattutto c’è una maggioranza politica omogenea che, oltre a Comuni, Regione e Ministero dei Trasporti, ora comprende anche la Provincia. 
Però, bisognerebbe avere più o meno mezzo miliardo di euro (che nessuno dice dove trovare) e un soggetto (finora mai visto) in grado di garantirne gestione, manutenzione, sicurezza, ecc”.


“La pista ciclabile si può fare nel caso in cui, molto probabile, non sia una scelta ragionevole riattivare il vecchio tracciato, come dimostra lo studio di fattibilità ora in circolazione e confermano le Ferrovie che non ne vogliono sapere da più di 60 anni”.  


“Il Presidente della Provincia deve decidere in tempi brevi anche perché non possono aspettare i Comuni alle prese con i Piani Urbanistici Generali, in particolare Colli al Metauro, Fossombrone e Fermignano che andranno al voto nei prossimi mesi; i vari candidati devono far sapere agli elettori come pensano di riutilizzare un tracciato ferroviario abbandonato da 40 anni e in continuo degrado”.

Comitato ciclovia del Metauro

Nell’immagine la copertina di una pubblicazione di FS e RFI sul  riutilizzo come green ways di ferrovie abbandonate  – cfr RFI ATLANTE 3 GREENWAYS 10_12_19 WEB D PDF 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here