Elezioni regionali, Noi Giovani chiede trasparenza ai candidati

0
1169

FANO – “La campagna elettorale per le regionali è ufficialmente iniziata. Le proposte sono partite ed anche gli slogan. Ad oggi, tra le schermaglie politiche, non si vede ancora un programma politico che riesca a far capire le vere intenzione dei vari schieramenti.

La recente riforma della provincie ha caricato di ulteriori competenze le regioni, che nel prossimo futuro dovranno essere il tramite tra stato e comuni acquisendo una maggiore responsabilità verso i territori. A fronte di tutto questo, riteniamo che i candidati abbiano il dovere di mostrare un programma chiaro e concreto, abbandonando i vecchi schemi da clima elettorale, per costruire una nuova politica sul territorio.

Noi Giovani avanzeremo nelle prossime settimane le nostre proposte, una lista di punti da noi elaborati, aperto a tutti gli schieramenti in campo per mettere alla prova le loro reali intenzioni.

La nostra prima proposta, sulla quale saremo intransigenti verso i candidati presidenti e consiglieri, è quella della candidatura trasparente. L’abbiamo fatta sottoscrivere a suo tempo al nostro candidato sindaco Massimo Seri e vogliamo che i vari candidati facciano la stessa cosa.
I candidati dovranno dare informazione sulle seguenti informazioni:

– Cv, con incarichi pubblici svolti e in corso
– situazione reddituale: redditi da lavoro, patrimonio, attività finanziarie
– conflitti di interesse
– procedimenti penali in corso

Inoltre dovranno sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico e adottarla in regione come Codice Etico della Regione Marche.

Sempre sul tema della trasparenza, vogliamo inoltre un impegno concreto sui seguenti punti dalla prossima amministrazione regionale:

– Anagrafe di tutti gli eletti
– Informazione semplificate sui bilanci regionali, con dati dettagliati su partecipate ed enti simili
– Elenco online dei beni confiscati alla criminalità organizzata con loro eventuale riutilizzo e trasparenza nelle concessioni e nei bandi di concorso”.

Noi Giovani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here