Elezioni, Prefetto: “La comunicazione istituzionale deve rimanere imparziale e impersonale”

0
42

PESARO URBINO – In vista delle prossime elezioni amministrative ed europee che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, si è svolta oggi presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione dedicata alla corretta comunicazione istituzionale durante il periodo elettorale.

Presieduta dal Prefetto Emanuela Saveria Greco, l’incontro ha visto la partecipazione delle forze di polizia e di tutti i rappresentanti dei partiti e dei movimenti politici della provincia.

Il dibattito ha riguardato la necessità della trasparenza, dell’equità e della correttezza nella comunicazione durante la campagna elettorale. Al riguardo, il Viceprefetto Vicario Antonio Angeloni, in qualità di dirigente dell’area responsabile per il raccordo con gli enti locali e le consultazioni elettorali, ha commentato la normativa di settore. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di promuovere un dialogo aperto e informativo con i cittadini.

«È fondamentale che la comunicazione istituzionale rimanga imparziale e impersonale –ha sottolineato il Prefetto– È responsabilità delle istituzioni pubbliche garantire un flusso di informazioni equo e obiettivo, senza alcun tipo di distorsione o preferenza. Si chiede pertanto ai presenti una particolare attenzione alla normativa e alle circolari in materia emanate dall’AGCOM, quale autorità competente a definire la corretta strategia di comunicazione. Ciò al fine di assicurare un clima elettorale sereno e conforme ai principi democratici».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here