DATA di Urbino: Inaugura domani il Presidio Expo

0
1113

URBINO – “Expo 2015 è in mezzo a noi e possiamo e dobbiamo cogliere questa occasione straordinaria”. Così il presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino, Alberto Drudi, in occasione dell’inaugurazione della Data, uno dei cinque presidi delle Marche attivi parallelamente all’Esposizione mondiale di Milano, in programma domani venerdì 29 maggio.
L’edificio, restaurato dall’amministrazione comunale di Urbino, ospiterà una rassegna dell’arredamento marchigiano (e pesarese in particolare) e uno spazio dedicato all’agroalimentare, con un focus particolare per il biologico: progetti che l’ente camerale ha curato nei dettagli, attraverso l’azienda speciale Aspin 2000/Trr. “C’è una grande coerenza – ha spiegato oggi Drudi – tra lo spazio rinascimentale che ci è stato messo a disposizione e le aziende che abbiamo coinvolto, che rappresentano uno spaccato significativo dell’eccellenza produttiva del nostro territorio”.
La rassegna dell’arredamento accoglie una ventina di pezzi di arredo, la maggior parte dei quali firmati da designer di fama mondiale: “E’ un’esposizione che ha tutto il diritto di essere inserita in un contesto internazionale e di qualità qual è l’Expo – ha fatto notare Drudi -: si tratta, infatti, di una collettiva che ha pochi precedenti in passato e che guarda al futuro, perché mette un punto fermo sull’immagine del nostro sistema di arredamento nel mondo e contribuirà a spingerlo fuori dalla crisi, che è economica e non certo crisi di idee e qualità”.
“Sono certo – ha aggiunto il presidente dell’ente camerale – che sia le persone che amano la cultura, che i manager provenienti da ogni parte del mondo saranno attratti da Urbino, splendida città rinascimentale, e dal sistema economico della nostra provincia, che ha eccellenze produttive, nel campo dell’arredamento, dell’agro-alimentare, che è un settore in forte crescita, e del turismo”.
La Camera di Commercio, del resto, è impegnata da alcuni mesi in un’intensa attività di relazioni con istituzioni e aziende di diversi Paesi, quali Cina, Russia e Medio Oriente, e ha selezionato differenti delegazioni estere che, da Milano, raggiungeranno la nostra provincia per incontri mirati con le aziende locali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here