“Conterranea”: il viaggio nelle terre del DOP Cartoceto – VIDEO

0
113

Fano- Dopo la suggestiva presentazione ai Giardini del Pincio di Fano, “Conterranea”, format voluto dai comuni dell’areale della DOP ovvero Cartoceto, Mombaroccio, Colli al Metauro e Fano e dalla Pro Loco Cartoceto, Pro Loco Mombaroccio, Pro Loco Serrungarina, Pro Loco Montemaggiore al Metauro e Pro Loco Saltara con il patrocinio del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e con il supporto del main sponsor Osteria del Cardinale, inizia il suo viaggio alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del territorio e dei tanti percorsi possibili tra enogastronomia, scienza, storia, spiritualità, natura e arte.

Ad aprire il dinner tour, che si ricorda svilupparsi in tre serate gourmet tra musica e reading teatrali, sarà Colli al Metauro che ospiterà la prima tappa all’interno del primo dei tre luoghi d’autore, la suggestiva Villa del Balì.

Da una parte le eccellenze enogastronomiche del territorio e dall’altro i contenuti artistici che intrecceranno storia e scienza. A partire dalle ore 20 infatti, i giardini della splendida location accoglieranno gli ospiti con la cena preparata dal cuoco e foodblogger Giuseppe Di Pasquale con il supporto organizzativo della Pro Loco Serrungarina, Pro Loco Montemaggiore al Metauro e Pro Loco Saltara e con la collaborazione del gastronomo e sommelier Giuseppe Cristini.

Accanto alla buona tavola si muoverà il racconto. Lasciatosi alle spalle il mare, il nostro viaggiatore, interpretato dall’attore Filippo Paolasini, si addentrerà nella terra della DOP Cartoceto approdando alla Villa del Balì, luogo che mette assieme passato e futuro, storia e scienza.

Il primo itinerario, infatti, sarà quello che corre sull’asse storico-scientifico: un territorio intriso di bellezze che vengono dal passato ma capace di guardare al futuro, alle stelle e al progresso scientifico.

Ad accompagnare la serata il progetto costruito ad hoc dal quintetto jazz di Marco Postacchini. Il sassofonista di fama nazionale, già protagonista di molte produzioni Rai, accompagnato da Massimo Morganti alla tromba e al trombone, Emanuele Evangelista al piano, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria, svilupperà il percorso musicale intrecciando i fili della tradizione e della storia jazzistica con quelli avanguardisti delle sonorità più contemporanee.

Dopo la tappa al Museo del Balì, il viaggio di Conterranea ci porterà a Mombaroccio il 2 luglio, presso i giardini di Palazzo Del Monte per poi chiudersi il 9 luglio a Cartoceto sulla terrazza-belvedere che ospita Teatro del Trionfo, Piazza Marconi.

Ingresso alle singole serate: 50,00 euro (il costo comprende l’ingresso al concerto-spettacolo e la cena).

INFO E PRENOTAZIONI.

Appuntamento di Colli al Metauro: T. 333 9990433

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here