“Aspettando il Giro”: la rete di Fano Outdoor organizza 20 giorni di iniziative

0
40

FANO – In occasione della 12° tappa del Giro d’Italia 2024, la rete di Fano Outdoor, promossa dal Comune di Fano, che riunisce una vasta offerta di attività all’aria aperta, presenta “Aspettando il Giro”. Dal 4 al 26 maggio, 20 giorni di iniziative che coniugano Sport e Turismo, un connubio vincente per raccontare le bellezze, il patrimonio e le tradizioni della città e dei territori circostanti. La tappa numero 12 è lunga 183 chilometri e passa per San Costanzo, Tre Ponti, Rosciano, Bellocchi, Monte Giove, fino a Fano, al porto e in viale Gramsci, dove è previsto l’arrivo giovedì 16 maggio. Un vero e proprio “abbraccio” al territorio che la città ha voluto ricambiare con il ricco calendario di eventi e un “Villaggio” intitolato al Giro, installato al Pincio di Fano, fulcro delle attività e punto di partenza delle numerose uscite, a piedi o in bici, a cui poter partecipare. Fano beneficierà di una vertrina mondiale e di un momento di grande spettacolo grazie al Giro d’Italia, insignito del titolo di Ambasciatore dello sport d’Italia nel mondo.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa in piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Massimo Seri, dell’assessore al Turismo Etienn Lucarelli insieme all’assessora allo Sport Barbara Brunori e alle assessore Cora Fattori e Sara Cucchiarini. Alla conferenza sono intervenuti Giacomo Grandicelli presidente della Pro Loco di Fano, Alighiero Omiccioli, responsabile organizzativo della tappa e Barbara Marcolini, presidente di Confcommercio Fano in rappresentanza delle associazioni di categoria.

“Il coinvolgimento della città – ha affermato Etienn Lucarelli – ha generato un evento altamente partecipato che include altri grandi eventi come il nuovo Fano Fitness Festival, la Collemar-athon, la Città da giocare, che riguardano l’outdoor, ma soprattutto coinvolge quartieri, associazioni sportive, esercizi commerciali che organizzeranno per l’occasione eventi in rosa. Il risultato è un programma ampio e diffuso, che ci aiuterà a promuovere il turismo outdoor e le vacanze all’aria aperta, ciò che i turisti cercano per vivere a pieno le città en plein air”.

“Ci aspettano delle giornate intense – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Fano Giacomo Grandicelli – gli eventi collaterali che fanno parte di Aspettando il Giro Fano Outdoor inizieranno già il 4 maggio per andare oltre la tappa del Giro. Il clou sarà nel weekend dell’11 e del 12 con una serie di inziative che animeranno in modo particolare il Pincio con una pista di Pump Track, con la camminata e la pedalata in rosa e tantissime altre iniziative che promettono di regalare momenti di grande spettacolo”.

“Ci siamo quasi –  è intervenuto il responsabile organizzativo della tappa Alighiero Omiccioli – il Giro è un evento comunicativo unico nel suo genere, con la sua storia, sin qui lunga 107 anni, ha un valore intrinseco molto forte che coinvolge tutta la città, la conferenza di oggi è una testimonianza”.

“Come associazioni di categoria – ha dichiarato la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini – abbiamo accolto con entusiamo questa manifestazione unendoci e mettendoci in gioco, ognuno secondo le propria particolarità. Per quanto ci riguarda, abbiamo cercato di coinvolgere tutte le attività economiche lanciando il concorso a premi delle vetrine sul tema con l’obiettivo di accogliere al meglio la tappa del Giro che è simbolo dell’Italia nel mondo”.

 

PROGRAMMA 

 

Sabato 4 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 18, al Lido di Fano, si terranno le qualificazioni della 2^ Tappa della Coppa Filippi Beach Sprint, Gara nazionale di canottaggio costiero. In collaborazione con Club Nautico Fanese ASD e Federazione Italiana Canottaggio. Le finali si terranno domenica 5 maggio dalle ore 8.30 alle 15 (info: 3473212899 – info@clubnauticofanese.it www.clubnauticofanese.it). Sabato 11 maggio alle ore 8 al Pincio di Fano, pedalata rosa Aspettando il Giro: la biciclettata non competitiva è in collaborazione con le associazioni SCD Fanese, SC Fano Bike, SC Bike Station, ASD Centinarolese, Vespa Club Fano. (Ritrovo alle ore 8.00 e partenza alle ore 8.30 – info: 347 6367960). Alle ore 14.30 Verde Vivo Via Albert Einstein, Bellocchi, Fano “Raduno in Rosa”, biciclettata non competitiva per le vie di Bellocchi e dintorni. Ritrovo alle ore 14.30, partenza alle ore 15.00 da Verde Vivo, rientro alle ore 17.00 e merenda. In collaborazione con Verde Vivo APS, Cicogna, Circolo ACLI, Amici di Bellocchi, Il Paese dei Balocchi. (Info: 3205553920 | 3387495563 com – giulianomarino95@gmail.com). Sempre alle ore 14.30 al Circolo Tennis si terrà il Torneo di tennis dedicato al 107° Giro d’Italia (info: 3387678518). Al Pincio di Fano, Aspettando il Giro Bike&Bike: Mostra mercato di prodotti per l’outdoor, pista di pump track per adulti e bambini e campo da pickleball. In collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae, APS-ETS, Jaykay, APE&CO. Domenica 12 maggio alle ore 10 al Pincio di Fano, Camminata in Rosa: Passeggiata per le vie del centro storico in collaborazione con le associazioni PariCentro, Assessorato Pari Opportunità (Info: 0721 887385/337). Alle ore 10 al Pincio la pedalata in ricordo di Roberto Cascioli. Ritrovo ore 10.00, partenza ore 10.30 da Fano verso Roncosambaccio con pranzo sociale presso Vita da Pacos Ritrovo ore 10.00. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 maggio alle 18.00. In collaborazione con Fiab Fano For-Bici. (info: forbici.fano@gmail.com). Alle ore 15.30 nella struttura sportiva del Curto, zona Vallato, Fano in Rosa: torneo di calcio femminile dedicato al 107° Giro d’Italia. In collaborazione con ASD Carissimi 2016 (info: ASDcarissimi@libero.it). Alle ore 16.30 al Bar Arci di Tombaccia (via della Tombaccia, 102) biciclettata in rosa. Partenza dal Bar Arci di Tombaccia di Fano con arrivo al centro sociale di Pontesasso con buffet e ritorno a Tombaccia. In collaborazione con l’associazione Quei Dla Dal Fium (info: quei.dla.dal.fium@gmail.com). Alle ore 18 al Pincio un giro di Balli in rosa: animazioni, spettacolo e intrattenimento. A cura delle scuole di ballo Dance Mania
e Ritmo Dance in collaborazione con Ottica Bedini. Al Pincio Mostra mercato di prodotti per l’outdoor, pista di pump track per adulti e bambini e campo da pickleball con le associazioni: Pro Loco Fanum Fortunae, APS-ETS, Jaykay, APE&CO. Martedì 14 maggio dalle 9 alle 13 in piazza XX Settembre il Memorial Ambrosini 39° edizione, il torneo scolastico di pallavolo dedicato al prof. Ambrosini. In collaborazione con Virtus Volley Fano (info: 0721 865455 | segreteria@virtusvolleyfano.it www.virtusvolleyfano.it. Alle ore 18 nella sede di Paricentro, in Via Montevecchio 46, ‘La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni’. Il libro sulla storia della bicicletta negli anni delle pioniere e le straordinarie imprese di Alfonsina Strada. L’autrice Manuela Mellini dialoga con Alessandra Palazzo. A cura di Impronte Femminili (Info: 0721 887385/337 | info@improntefemminili.it). 

Giovedì 16 maggio Arriva il Giro! Fano Martinsicuro – 7° Tappa del Giro d’Italia: ai Bagni Carlo pranzo in Rosa I Girandulon (info: 3383819025 | 3386127819). Alle ore 13 in via Gramsci Un giro di Balli in rosa con animazione, spettacolo e intrattenimento. A cura delle scuole di ballo Dance Mania e Ritmo Dance in collaborazione con Ottica Bedini. Dalle ore 13, nel parcheggio antistante la zona commerciale del Cuccurano Center Culture, giochi e animazione per bambini, in collaborazione con ASD Vivamente e gli esercenti commerciali di Cuccurano (Info: 3381855578 | vivamenteolistico@gmail.com). Alle ore 15, nella sede dell’associazione culturale Verde Vivo, via Albert Einstein di Bellocchi, ‘Bellezze in Bicicletta’, concerto di brani pop legati alla bicicletta e brani facenti parte del repertorio del Coro Pop Cor dell’Associazione ‘Tra Le Note’ accompagnato dalla band composta dagli insegnanti di strumento. In collaborazione con l’associazione ‘Tra Le Note’ (info: info@tralenote.it). Dalle ore 15 alla pista di pattinaggio in Sassonia, L’Aurora Fano in Rosa, il saluto del 107° Giro d’Italia: le giovani fanesi omaggiano il Giro d’Italia (Info: 3382005622). Nel centro storico, al Pincio e in Viale Gramsci si terrà il Carnevale di Fano per il Giro d’Italia. Per tutta la giornata esposizione del carro di prima categoria Il Mangiasogni, sfilata mascherata e Musica Arabita, installazione di Vulon. In collaborazione con l’ente Carnevalesca Fano (Info: 0721.803866 | info@carnevaledifano.eu). Nella sede di Verde Vivo la diretta dal maxi schermo del Giro d’Italia con musica, ballo e cena-merenda a base di prodotti locali, in collaborazione con Verde Vivo APS, Cicogna, Circolo ACLI, Amici di Bellocchi, Il Paese dei Balocchi (Info: 3205553920 – 3387495563 com – giulianomarino95@gmail.com). Venerdì 17 maggio alle ore 11 al Liceo Artistico Nolfi Apolloni, nel quartiere San Lazzaro, bicicletta europea a Fano e inaugurazione Panchina europea. In occasione del passaggio del ciclista Giovanni Bloisi per l’iniziativa “La
Bicicletta della Memoria: la via europea da percorrere, da Ventotene alle Alpi” verrà inaugurata la panchina europea del quartiere San Lazzaro. In collaborazione con Movimento Federalista Europeo di Pesaro e Fano
(Info: pesarofano@mfe.it).

Da sabato 4 a giovedì 16 maggio, Fano abbraccia il Giro, promozione dei luoghi più caratteristici di Fano, da Montegiove al Lisippo, in veste Giro d’Italia I Girandulon (Info: 3386127819 – 3383819025)

Da sabato 4 a lunedì 20 maggio Concorso “vetrine in rosa” – Concorso a premi per le vetrine sul tema “Giro d’Italia”. Iscrizioni entro mercoledì 8 Maggio. In collaborazione con Confcommercio Pesaro e Urbino | Marche Nord (Info: segreteria@ascompesaro.it). 

Da sabato 11 a domenica 26 maggio nella Chiesa di Sant’Arcangelo (Corso Giacomo Matteotti) Bici del passato – Mostra di biciclette d’epoca. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 17.30. Festivi e prefestivi 9.00 – 22.00 – Feriali 15.00 – 21.00. In collaborazione con FIAB Fano For-Bici, SCD Alma Juventus Fano, Comitato Regionale FCI Marche. (Info: forbici.fano@gmail.com).

Da lunedì 13 a domenica 19 maggio, nella rotatoria San Cristoforo Bici e motori – Allestimento di una Fiat 500 con bicicletta rosa (Motor club L. Ricci Fano).

CALENDARIO EVENTI FANO OUTDOOR 

Sabato 4 maggio nel centro storico e al Pincio 20° ColleMar-Athon, iscrizioni e apertura Villaggio degli Atleti Ass. Collemar-athon (Info: 3381222694 | info@collemar-athon.com | segreteria@collemar-athon.com | www.collemar-athon.com). Domenica 5 maggio, nel centro storico e al Pincio, Maratona, mezza maratona e 10 km: competizione, natura e connessioni umane Ass. Collemar-athon. (Info: 3381222694 | info@collemar-athon.com | segreteria@collemar-athon.com | www.collemar-athon.com).

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, al Pincio, Darsena Borghese, Corte Malatestiana, Fano Fitness Festival: allenamenti di diverse discipline adatte a tutti i livelli (functional training, cross training, hyrox, body pump, circuit training); tanti stili di yoga e pilates; attività per bambini; arrampicata, camminata metabolica, corsa e tante altre attività. (Info: www.fanofitnessfestival.it).

Domenica 26 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 20, in viale Gramsci, Una città da giocare – Fano città delle bambine e dei bambini: animazioni, laboratori e performance insieme ai bambini. In collaborazione con Associazioni, Scuola, Gruppi Sportivi Comune di Fano 

Sabato 1 giungo alle ore 9.30, partenze da: Fano, Largo F. Seneca (Zona Lido) Pesaro, Piazzale Europa (Baia Flaminia) Ciclopedalata per tutte e tutti: Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche Tappa marchigiana. Arrivo ore 12.00 presso Bagni Elsa n.3, Fosso Sejore. In collaborazione con Ass. Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS, UISP Marche, Uisp Pesaro Urbino, CSV Marche delegazione Pesaro, Garden Club Pesaro, T’immagini, Genìa (Info: info@fondazionediferdinando.org).

In collaborazione con l’Associazione Verde Vivo APS, Cicogna, Circolo ACLI, Amici di Bellocchi, Il Paese dei Balocchi, il 16 maggio ci saranno allestimenti per tutta la giornata nelle Vie di Bellocchi con Pinocchio in Bicicletta, presso Verde Vivo, poi ancora nelle case, nelle vie di Cuccurano e nel parco pubblico Gigantografia di Enrico Paoletti. Oratorio La Stazione APS, Circolo Acli APS, Fano Gospel Choir, ASD Judo Club Fano, ASD Olympia Ginnastica, ASD Montalto, ASD Cuccurano Calcio, ASD Know Your Self, APS Mimosa, ASD Vivamente, Circolo Anziani Cuccurano. Campo da calcio e squadra di S. Orso ASD S. Orso 1980.

Promotori di ‘Aspettando il Giro’ sono Giro d’Italia Città di Fano 2024, Comune di Fano – Fano Outdoor, Regione Marche, Pro Loco Fanum Fortunae. Tra gli sponsor: Profilglass, Aset, Bcc di Fano, Wider, EdilPierantoni, PesceAzzurro, Arturo Mancini, JayKay, EtaBeta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here