Consiglio congiunto coi bambini, Santorelli: “Occasione di confronto. Fui il primo sindaco eletto della Padalino”

Consiglio congiunto coi bambini, Santorelli: “Occasione di confronto. Fui il primo sindaco eletto della Padalino”

FANO – “Questa mattina si è svolto il consiglio comunale congiunto con il Laboratorio Città dei Bambini. Come ogni anno e’ stata una bella occasione di confronto e di apprezzamento per il lavoro svolto durante l’anno dai ragazzi delle scuole. Ho provato particolare emozione quando il sindaco della consulta della Padalino Francesco Cola ha ricordato che quest’anno ricorre il ventesimo anno dalla nascita del progetto consulta di cui il sottoscritto fu il primo sindaco eletto della Padalino. Ho potuto apprezzare le loro capacità nell’esporsi e nell’affrontare gli argomenti e con il sorriso ho augurato loro di essere meglio di chi li ha preceduti! Parteciperò con emozione all’iniziativa che la Prof. Clara Primavera (la stessa che ideo’ allora il progetto) ha pensato per luglio, quando saranno celebrati i 20 anni della consulta alla presenza di tutti coloro che vi hanno contribuito.
Prima dei loro interventi, riprendendo quanto ho sottolineato in consiglio comunale, abbiamo potuto apprezzare le idee proposte dai ragazzi del consiglio della città dei bambini, soprattutto quelle per una città ideale sotto la regia dell’urbanista Ippolito Lamedica. In particolare l’idea che nella città ideale Martina Paradiso della scuola primaria Montesi vede una città che possa offrire molte opportunità di lavoro, segno dei tempi e del fatto che la criticità è molto sentita anche dai più piccoli. Oppure come Lorenzo Gambelli della scuola primaria Fantini che auspica che il centro storico diventi sempre più una zona dedicata al turismo, anche con un albergo con opere d’arte (alla faccia di chi ne vuole snobbare il dibattito!). Ho infine sposato l’appello di Alessandro Lucarelli, criticando la scelta recente dell’amministrazione, per riportare in auge in qualche maniera Fano Stampa al fine di rendere edotte tutte le famiglie dell’operato dell’amministrazione e anche del consiglio dei bambini che proprio Fano Stampa ospitava in una sua pagina”.

“Nella foto allegata selfie di gruppo con la consulta della Padalino, a fianco a me il sindaco Francesco Cola, Luca Campanello il vice, Federico Annalisi l’ex sindaco, Camilla Da Boit, Elena Natale, Iacopo Panico e la Prof. Clara Primavera”.

Dott. Alberto Santorelli

Condividi:

Rispondi