Come gestire l’emergenza? Il “Cb Club Mattei” fa prevenzione con tre video esplicativi

0
59

FANO – Una campagna di comunicazione per informare la cittadinanza sui buoni comportamenti da adottare in caso di emergenza. Partirà in questi giorni la promozione di tre video esplicativi, di cui due dedicati alle alluvioni e uno al terremoto, così da promuovere la prevenzione da parte dei cittadini. La Protezione Civile “Cb Club Mattei” ha lanciato una strategia di comunicazione che vuole mettere in risalto le buone abitudini ogni qualvolta si palesa uno stato di necessità.

“Oggi presentiamo la nostra strategia per informare su possibili scenari di rischio e situazioni di pericolo – osserva il vicesindaco Fanesi -. Insieme alla Protezione Civile Cb Club Mattei, abbiamo voluto creare degli strumenti comunicativi per fare prevenzione, in quanto dobbiamo farci trovare pronti nel momento che prendiamo delle scelte. A settembre partiranno anche una serie di incontri per trasmettere quelle informazioni fondamentali in merito ai rischi come, ad esempio, quando si verifica un terremoto. In aggiunta, nei prossimi mesi ci occuperemo della redazione di un vademecum con i comportamenti che vanno assunti in situazioni di pericolo”.

A spiegare le prerogative di questa campagna comunicativa è il presidente del CB Club Mattei Saverio Olivi: “Abbiamo voluto fortemente realizzare queste azioni comunicative perché ci siamo resi conto che la popolazione ha la necessità di conoscere e capire come comportarsi davanti a queste situazioni. Del resto, in questi anni abbiamo potuto verificare la necessità e l’importanza di comprendere gli atteggiamenti utili e necessari perché le criticità sono numerose. Con l’amministrazione c’è un rapporto stretto affinché ci sia convergenza di obiettivi e metodologie. A settembre partirà un ciclo di incontri nei vari quartieri proprio nell’ottica di informare e rendere consapevole la cittadinanza. Colgo l’occasione per ricordare il numero di emergenza attivo che è lo 0721887911”.

“Fano è una eccellenza della Protezione Civile – sottolinea il sindaco Seri -.  In questi 9 anni non ci siamo fatti mancare nulla: dalla bomba, al terremoto, fino alle forti nevicate e le criticità legate al maltempo. Il segreto di questo successo è l’alleanza che abbiamo stretto con la Protezione Civile, composta da grandi professionalità. Questo lavoro di comunicazione e informazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita e di miglioramento continuo”.

Il regista Henry Secchiaroli ha curato la realizzazione di questi video spiegando che si tratta di “tre video animati che vogliono spiegare e far conoscere. Lo stile è semplice e intuitivo, cosi da mettere nelle condizioni il cittadino di conoscere e comprendere i comportamenti fondamentali. Infatti, siamo partiti dal fatto che in quei momenti le scelte vanno prese in pochi secondi e bisogna avere le idee chiare”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here