Colli al Metauro, sarà in metallo la struttura del ponte ciclopedonale di Tavernelle

0
161

COLLI AL METAURO – L’Amministrazione comunale di Colli al Metauro porta a conoscenza la cittadinanza che sono terminate le verifiche del ponte pedonale di Tavernelle che, cautelativamente, se ne è inibito l’utilizzo. 

La chiusura era stata decisa a seguito un leggero abbassamento del piano di calpestio del primo traverso dell’impalcato.

Stante la volontà di ripristinare l’opera si sono effettuate ulteriori e più approfondite verifiche per definire il tipo di intervento da porre in essere. 

A seguito delle suddette verifiche si è evidenziato uno stato diffuso di ammaloramento della struttura lignea. Lo stato diffuso di degrado ne impedisce un intervento localizzato di sostituzione degli elementi in legno compromessi e di mantenimento delle parti esistenti. 

Si procederà, quindi, con la sostituzione dell’intero impalcato in favore di una nuova struttura metallica. In particolare, si è deciso di utilizzare per la struttura l’acciaio Corten, che ben si accosta al contesto paesaggistico esistente. 

Con questa soluzione progettuale si realizzerebbe un ponte simile, dal punto di vista strutturale e visivo, a quello attuale ma con la garanzia di un’elevata durabilità nel tempo e con un’attività manutentiva ridotta rispetto a quella richiesta da una struttura in legno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here