Chiara Galiazzo alla Rocca Malatestiana: il Symphony Pop Festival accoglie la vincitrice di X-Factor

0
53

FANO – Il “Symphony Pop Festival” dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini prosegue sabato 13 luglio alle ore 21.15, sempre nel suggestivo cortile della Rocca Malatestiana di Fano, che ospita per la seconda volta una serata del festival, con un concerto dedicato alla grande musica leggera: l’ospite d’onore sarà infatti Chiara Galiazzo, una delle voci pop più amate in Italia e vincitrice di X-Factor.

 

Se sabato scorso, 06 luglio, era stata la lirica di Giacomo Puccini ad abbracciare una nutrita platea, che aveva risposto con calorosi applausi, le emozioni di certo proseguiranno con le note della musica italiana interpretata dalla voce di Chiara Galiazzo: la giovane veneta nel 2012 fece le selezioni per X Factor 13 e colpì subito la giuria e il pubblico, che fece scattare una standing ovation.

Da quel giorno Chiara cominciò la carriera che la portò prima a vincere l’edizione di X Factor, poi a collaborare con Eros Ramazzotti nel primo singolo “Due respiri”, che verrà eseguito con la Rossini, e così via nella strada del successo.

Tra collaborazioni con Federico Zampaglione dei Tiromancino (autore del brano con cui partecipa al Festival di Sanremo 2013) e Mika, con cui interpreta Stardust, dopo quattro album incisi in studio di registrazione, Chiara Galiazzo nel 2024 decide di intraprendere un sodalizio artistico con il duo I Desideri, con cui rilascia il progetto “Istanti”.

 

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dei componenti della band, che sono quattro professori della Rossini specializzati nel campo del pop, torna il direttore OSR per l’innovazione, Roberto Molinelli, che ha curato tutti gli arrangiamenti del concerto.

Molinelli è un compositore e arrangiatore marchigiano, che in decenni di carriera ha toccato tutti i continenti, scrivendo e collaborando con un numero impressionante di artisti di ogni genere, dalla lirica al rock, dal jazz al sinfonico.

 

Il programma comprende successi di Chiara Galiazzo, tra cui i citati “Due respiri” e “Stardust”, ma anche grandi successi della musica leggera italiana, tra cui “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco, “Se telefonando”, storico successo di Mina, e “Amore disperato”, omaggio a Nada.

 

Il concerto e il cartellone “Symphony Pop Festival” godono dell’indispensabile sostegno e patrocinio del Comune di Fano, della Regione Marche e del Ministero della Cultura. Ai sostenitori pubblici si aggiunge un altrettanto indispensabile sostegno di sponsor privatiBCC di Fano ed Enereco.

 

Nell’ottica di rendere accessibile il concerto ad un’ampia platea di persone, facendo così opera di divulgazione e diffusione culturale, il biglietto di ingresso è stato volutamente abbassato al prezzo simbolico di 10€, addirittura ridotto a 5€ per gli under 30.

 

Il Symphony Pop Festival si avvale della preziosa sinergia della Rocca Malatestiana di Fano, della Fondazione Teatro della Fortuna e degli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

 

Maggiori informazioni su www.orchestrarossini.it 

 

Biglietteria

Ingresso 10 euro – ridotto 5 euro (under 30, Amici OSR e Soci BCC Fano)

Piazza XX settembre, 1 – Fano

0721800750

*

Da mercoledì a sabato esclusi i festivi 17.30 – 19.30

Mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30

Nei giorni di spettacolo 10.30 – 12.30 e dalle 17.30 in poi

..

*N. B.: la sera del concerto sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria collocata all’entrata dalle ore 20.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here