FANO – Rientro a Fano dopo quattro giorni trascorsi all’estero, assisto ad un dibattito politico su un eventuale ed ulteriore incarico che il sindaco Seri si appresterebbe a conferire e che ha già scatenato tutta una serie di veti interni alla sua stessa maggioranza. Si tratterebbe di una eventuale assunzione per chiamata diretta a ruolo di capo di gabinetto del sindaco, ruolo ora ricoperto da un funzionario interno così come era stato durante i miei dieci anni da Sindaco. Nulla da eccepire sulla legittimità dell’atto: la legge prevede infatti questa possibilità. Nulla da dire neppure in merito alla scelta della persona: Davide Rossi, pur spesso contestato, ha dimostrato più volte buone capacità amministrative. La mia maggiore perplessità riguarda l’opportunità di un tale atto in questo momento.
Le difficoltà che i comuni stanno attraversando causa tagli ai finanziamenti e patto di stabilità interno sono sotto gli occhi di tutti. Non credo che la maggior emergenza in questo momento nella nostra città sia l’assunzione di un segretario del sindaco. L’aspetto che vorrei maggiormente evidenziare è poi l’incongruenza politica di questa iniziativa: Davide Rossi e’ stato per cinque anni vice presidente della provincia e fedelissimo dell’allora presidente Matteo Ricci, attuale sindaco di Pesaro. Per questo temo fortemente che questa possa essere una manovra per imbrigliare ancor di più le scelte dell’amministrazione fanese e legarle alla volontà del PD pesarese.
Una amministrazione, ad un anno da suo insediamento, dovrebbe essere nel pieno della sua attività fattiva e concreta, la maggioranza fanese, invece, e’ persa nelle discussioni tutte interne su come collocare questo o quel personaggio fino a paventare, oltre ala eventuale assunzione di Rossi, l’ampliamento a sette della giunta per fare posto a chi piu’ scalpita nella maggioranza rimanendo impaludata in operazioni di equilibrismi interni… una amministrazione, che è già alla frutta dopo aver appena assaggiato l’antipasto..
Stefano Aguzzi
Consigliere comunale La Tua Fano