BCC Fano, l’Assemblea dei Soci torna in presenza al Teatro della Fortuna

0
155

FANO – Finalmente si ritorna in presenza al Teatro della Fortuna con l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Fano. La convocazione è per domenica 8 maggio alle 9,30 con un intenso programma che prevede l’approvazione del bilancio d’esercizio 2021 ed il rinnovo delle cariche sociali.

«Si tratta di un momento importante per la vita della banca, che vuol essere sempre più banca dei soci e del territorio. Un’importante occasione di incontro – sottolinea il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina – e finalmente, dopo due difficili anni condizionati dalla pandemia che ha costretto a svolgere l’Assemblea attraverso forme telematiche, si torna al contatto reale e al confronto con la base sociale. Ovviamente in piena sicurezza e con tutte le prudenze del caso».

BCC Fano è tra le prime banche del circuito cooperativo in Italia a tornare alla formula partecipativa, occasione fondamentale per condividere percorsi e progetti, decidere le strategie per il futuro e confrontarsi anche su quanto fatto finora. «Il bilancio chiuso al 31/12/2021 e approvato dal Consiglio di Amministrazione il 21 marzo scorso – osserva Rondina – ha messo in evidenza una banca solida e ben strutturata: utile d’esercizio pari a 2,1 milioni (nel triennio 2019-2021 è complessivamente pari a 14,4 milioni), fondi propri superiori a 105 milioni e CET1 (indicatore della solidità della banca) pari al 25,3%, sette punti in più rispetto a tre anni fa. La solidità e la concretezza della banca si sono manifestate sul territorio anche durante il difficile biennio di pandemia: all’attività tipica della banca, fatta di mutui, finanziamenti, gestione del risparmio, sostegno alle imprese, ecc., abbiamo affiancato un’importante attività di solidarietà e di sostegno all’associazionismo locale nelle sue forme più diverse. Nel corso del 2021, fra solidarietà e sponsorizzazioni (sport, cultura, ecc.) BCC Fano ha erogato 465mila euro e promosso attività sociali, culturali, inclusive e capaci di creare indotto economico e crescita sociale. La banca sostiene attivamente il Teatro della Fortuna insieme al Comune di Fano e Fano Ateneo con Fondazione Carifano e Università di Urbino; inoltre partecipa attivamente alla Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano. La banca sponsorizza anche eventi di grande impatto turistico, culturale ed economico come Passaggi Festival, il Carnevale, il BrodettoFest e Fano Jazz a Fano e il Summer Jamboree a Senigallia. Infine non tralasciamo il sostegno ai soci e figli dei soci più meritevoli attraverso l’erogazione di borse di studio in memoria di Mirco e Monica Buttaroni e l’aiuto ai nuovi nati figli dei soci tramite l’erogazione del Bonus Bebè. «Il nostro obiettivo è proseguire su questa linea – precisa Rondina – a maggior ragione adesso che BCC Fano ha consolidato il suo raggio d’azione fino al territorio di Senigallia e ha rapporti con realtà imprenditoriali che spaziano dai grandi gruppi internazionali alle PMI, tutti seguiti con la massima attenzione. Partiamo sempre dalle origini, dalla nostra storia: BCC Fano è nata nel lontano 1911 come Cassa rurale e artigiana, due locuzioni che indicano la centralità del lavoro e dei comparti manifatturiero e agricolo. L’agricoltura di qualità, tra l’altro, tornerà ad essere un settore economico trainante per l’economia del territorio e come banca siamo pronti a fare la nostra parte».

La squadra che si presenta per il prossimo triennio vede alcune rimodulazioni conseguenti a nuove disposizioni normative (i componenti del CdA passano da 11 a 9), ma gli obiettivi sono chiari e condivisi, a cominciare dalla rappresentanza del vasto territorio di competenza che si estende da Fano a Senigallia fino alla valorizzazione della parità di genere e dei giovani soci.

L’apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria 2022 sarà preceduta, alle 8,30, dalla celebrazione della messa nella Cattedrale di Fano per poi trasferirsi alle 9,30 al Teatro della Fortuna per gli adempimenti assembleari.

La partecipazione all’Assemblea è riservata a tutti i Soci della banca (ad oggi 9.023). Come da tradizione, ai Soci che parteciperanno all’Assemblea verrà riservato un omaggio del territorio.

Ulteriori informazioni al sito www.fano.bcc.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here