Alternanza scuola lavoro, convenzione tra pro loco di Mombaroccio e liceo “Marconi” di Pesaro

3
1668

MOMBAROCCIO – Sei studenti del liceo scientifico e musicale “Marconi” di Pesaro svolgeranno un percorso di alternanza scuola – lavoro nella pro loco di Mombaroccio, grazie ad una convenzione firmata dal presidente della pro loco Damiano Bartocetti e dal dirigente scolastico del “Marconi” Riccardo Rossini. Gli studenti potranno così acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro, adempiendo agli obblighi previsti dalla riforma della scuola.

“I 6 giovani – evidenzia Damiano Bartocetti – si occuperanno di accoglienza turistica, gestione del sito internet, grafica e comunicazione, alternandosi nel periodo che va da giugno ad agosto. Per la pro loco è una bella soddisfazione aver realizzato questo obiettivo, stiamo lavorando per realizzare convenzioni anche con altri istituti scolastici”.

“Siamo grati alla pro loco di Mombaroccio perché, essendo l’alternanza scuola lavoro una modalità di studio particolarmente impegnativa ed anche gravosa dal punto di vista organizzativo – sottolinea il dirigente scolastico Riccardo Rossini – è importante la risposta di tutto il territorio, che adotti le proprie scuole e contribuisca alla riuscita di questa iniziativa didattica in grado di dare un valore aggiunto nel bagaglio di conoscenze e competenze che i ragazzi acquisiscono a scuola. Basti pensare che solo a Pesaro sono circa 5mila i ragazzi coinvolti nell’alternanza scuola lavoro”.

I giovani verranno seguiti da un docente tutor designato dal liceo e da un tutor formativo esterno scelto dalla Pro loco. Ognuno dei 6 allievi avrà un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

3 COMMENTS

Rispondi