Maltempo, esonda il torrente Arzilla. Frane e smottamenti – VIDEO

Maltempo, esonda il torrente Arzilla. Frane e smottamenti – VIDEO

FANO – Le forti piogge delle ultime ore hanno fatto preoccupare chi, nei mesi scorsi, ha subito ingenti danni a causa del maltempo. Hanno infatti creato problemi nelle Marche, come nell’Ascolano, dove la Protezione civile ha controllato il livello del torrente Menocchia, che ha superato i 2 metri. A Fano invece, i tecnici della Provincia di Pesaro e Urbino, insieme ai carabinieri e ai volontari della Protezione Civile comunale di Mombaroccio,hanno monitorato per ore il torrente Arzilla, esondato in diversi punti. Oltre ad allagare i campi circostanti, a farne le spese come sempre è stato anche il ristorante Ciavarini, in cui acqua e fango sono entrati per l’ennesima volta all’interno del locale.

A causa di una frana poi la Strada Provinciale 26, che collega Mombaroccio a Cartoceto, è stata chiusa al traffico. Da queste immagini si può notare come parte dell’asfalto sia stato trascinato via. I vigili del fuoco di Fano invece sono intervenuti nella Strada Sotto le Selve a Centinarola per abbattere una pianta pericolante, finita sopra i cavi della Telecom.
Intanto la Provincia di Pesaro-Urbino ha stanziato 500mila euro per riparare alcuni danni alla viabilità creati dal maltempo. Le cattive condizioni climatiche hanno causato numerose situazioni di criticità sulle strade provinciali, danneggiate da frane e smottamenti, buche causate dalla pioggia e rami e piante sulle carreggiate per le forti raffiche di vento. I comuni interessati che riceveranno i fondi sono quelli di Petriano, Tavullia, Vallefoglia, Tavoleto, Barchi, S.Ippolito e Pergola.
Il maltempo delle scorse settimane aveva anche spezzato la lancetta dei minuti dell’orologio del campanile in Piazza XX Settembre a Fano. Gli uffici tecnici del Comune stanno provvedendo a riparare il guasto.

IMG_5868

IMG_5867

20150325_141935_resized

IMG_5865

Strada Provinciale 26:

IMG_5869

IMG_5870

Condividi:
  1. AUMENTARE LA PORTATA D’ACQUA SCAVANDO SUL LETTO DEL TORRENTE….NO E’ !!!!!!

    Rispondi

Rispondi