Prevenzione oncologica, visite senologiche gratuite

Prevenzione oncologica, visite senologiche gratuite

Giornate dedicate alla prevenzione del tumore al seno, attraverso visite senologiche gratuite in ospedale. Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’associazione di volontariato Fior di loto, e l’equipe medica del reparto di oncologica dell’ospedale Santa Croce di Fano, diretta dal dott. Rodolfo Mattioli: dall’avvio ad oggi sono state visitate più di 450 donne. Quest’anno, le giornate dedicate saranno domani (25) e 28 ottobre, dalle 14 alle 16, e poi a novembre, l’8, 11, 15, 18, 22, 25 e 29, sempre dalle 14 alle 16, previa prenotazione telefonica contattando l’associazione, ai numeri 338 1292591 oppure 338 8804579 oppure 349 6165874.
L’iniziativa, dedicata a tutte le donne, è rivolta soprattutto alle più giovani, che non sono soggette a programmi di screening periodici.
La visita senologica, organizzata dal reparto di oncologia di Fano e da Fior di loto, è un esame completo del seno, del tutto indolore, senza l’impiego di strumentazioni, che viene eseguito dal medico senologo/oncologo, e nell’ occasione viene insegnata alle donne anche l’autopalpazione. L’obiettivo è individuare, o escludere, la presenza di una patologia che interessa il seno, poiché la diagnosi precoce è il modo più efficace per salvaguardare la salute della donna.
Ecco perché l’associazione Fior di loto, oltre ad aiutare le donne operate al seno a raggiungere un rapido recupero psicofisico facilitandone il reinserimento familiare e sociale, promuove ed organizza attività d’informazione sulla prevenzione e sulla conoscenza della patologia tumorale mammaria.

Condividi:

Rispondi