Passione e partecipazione nella politica: sabato 7 aprile ore 17.30 – Palazzo Martinozzi- Fano

Passione e partecipazione nella politica: sabato 7 aprile ore 17.30 – Palazzo Martinozzi- Fano

FANO – Si terrà sabato 7 aprile alle ore 17.30, presso la Sala convegni “Comm. Pedinotti” di Palazzo Martinozzi – Via Arco D’Augusto n. 80 Fano (PU), il secondo incontro dell’edizione 2018 di Terre di Mezzo. Filo conduttore dell’appuntamento sarà “PASSIONE E PARTECIPAZIONE NELLA POLITICA” e sarà affrontato presentando il libro “Tina Anselmi. Storia di una passione politica – ed. Sperling & Kupfer. Interverranno: Anna Vinci, autrice del libro e giornalista, Margherita Miotto, già parlamentare. Modererà l’incontro Francesco Torriani Presidente del Circolo Culturale J. Maritain di Fano.
In questo libro l’autrice Anna Vinci ripercorre i momenti più significativi dell’intensa vita di Tina Anselmi, del suo percorso umano e politico, riflettendo sugli ideali che lo hanno ispirato, sul ruolo dei cattolici, sulla centralità delle istituzioni: una testimonianza nella quale riaffiorano le qualità morali della parlamentare che ha legato il suo nome alle battaglie per la giustizia sociale e l’emancipazione femminile.
«La nostra storia di italiani ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati. E concimati attraverso l’assunzione di responsabilità di tutto un popolo. Ci potrebbe far riflettere sul fatto che la democrazia non è solo libere elezioni – quanto libere? –, non è soltanto progresso economico – quale progresso e per chi? È giustizia. È rispetto della dignità umana, dei diritti delle donne. È tranquillità per i vecchi e speranza per i figli. È pace.»
Incontro promosso da: Azione Cattolica Diocesana, Acli Provincia di Pesaro, Circolo J. Maritain di Fano, Argomenti 2000, CSI, Comunità Monastica di Monte Giove e Fondazione Girolomoni

Condividi:

Rispondi