“Le Giornate di Letteraria”: il 10, 11 e 12 ottobre nel centro storico di Fano

“Le Giornate di Letteraria”: il 10, 11 e 12 ottobre nel centro storico di Fano

FANO – A Fano, cittadina di mare incorniciata dalle colline marchigiane, i prossimi 10, 11 e 12 ottobre si svolgeranno le “Giornate di Letteraria”, una tre giorni di incontri, seminari, laboratori e spettacoli, legati dal filo rosso della narrazione. Alcuni dei più bei luoghi del centro storico, tra cui il Teatro della Fortuna e la Chiesa del Suffragio, ospiteranno scrittori, traduttori, artisti per parlare di scrittura, lettura, letteratura: in una parola di libri, veri protagonisti della manifestazione.
Le Giornate costituiscono anche il momento conclusivo della prima edizione del Premio Letteraria che verrà assegnato all’autore italiano e al traduttore del romanzo straniero più votati da una giuria di 450 studenti delle scuole superiori. Tra i finalisti, ospiti delle Giornate, Giuseppe Catozzella già vincitore dello Strega giovani 2014, Simona Baldelli, Marco Campogiani e traduttori come Margherita Botto, Ada Vigliani, che dialogheranno su L’eterna giovinezza dei classici, Elisa Tramontin e Ingrid Basso che rifletteranno su cosa significhi Prestare la voce e Matteo Colombo che porterà a Letteraria Salinger, Motti, Darca & Co. Inoltre spazi dedicati al graphic novel e al rapporto tra letteratura e musica.
Le Giornate ospiteranno anche il teatro civile di Marco Cortesi e Mara Moschini che porteranno a Fano il loro spettacolo La scelta; Gek Tessaro con la sua straordinaria narrazione per disegno, poesia e musica ne Il cuore di Chisciotte e Elisa Ridolfi e Damiano Fiorella che – in anteprima nazionale – daranno voce a Mrs e Mr Ramsey nel recital Gita al faro di V. Woolf, tratto dalla nuova traduzione che Anna Nadotti ne ha fatto per Einaudi (in uscita a novembre) e di cui la parlerà in Verso il faro. Postilla a uno spettacolo.

INFO e PROGRAMMA:
www.premioletteraria.com
premioletteraria@gmail.com

Condividi:

Rispondi