Landini, i consigli dell’esperto per creare un giardino da favola

Landini, i consigli dell’esperto per creare un giardino da favola

FOSSOMBRONE – Se siete tra i fortunati che dispongono di uno spazio esterno alla vostre abitazioni, con l’arrivo della bella stagione , arriva anche la voglia di arredarlo e renderlo più accogliente e i progetti per sfruttare al meglio questi spazi, sono molteplici e se uniti a fantasia e manualità, possono creare ambienti davvero suggestivi.

100_0013

100_0031

E’ proprio l’amore per la coltivazione, inizialmente di piantine da orto, che spinge negli anni ’60, la famiglia Landini di Fossombrone, ad aprire un’azienda agricola in campagna che qualche anno dopo, si trasformerà prima in un chiosco di piante e fiori in pieno centro e poi in un bellissimo negozio che col tempo diventerà punto di riferimento per il territorio. Un’esplosione di colori e profumi che nel 1993 diventa serra annessa al negozio con l’obiettivo di soddisfare richieste sempre più variegate che comprendono oltre alle piante e i fiori, oggettistica per giardino e per la casa, concimi e fertilizzanti, articoli da regalo.

100_0011

100_0020

100_0021

 

logo landini

I CONSIGLI DI STEFANO:

Con la bella stagione alle porte, il caldo e i colori fanno venir voglia di passare del tempo libero all’aria aperta e decorare il giardino con piccoli lavori di fai da te, trapianti e allestimenti di zone fiorite che danno grande valore decorativo. Date quindi libero sfogo alla passione per la natura, i fiori, i colori e alla vostra creatività. Da suggestive composizioni floreali a ornamenti per la vostra tavola o per le sedie del patio, o se siete per esempio bravi con la tecnica del découpage, potete decorare i vasi che poi riempirete di profumatissimi e colorati fiori.

GIARDINO CLASSICO. Parola d’ordine ordine!

Nella disposizione delle piante, nella cura geometrica delle siepi e da prati tagliati alla perfezione. Fiori austeri e posizionati cromaticamente in armonia tra loro, qui non ci sono canoni dettati dalle specie di fiori che vorrete inserire ma è ben più importante la meticolosità e la geometria con cui farete questo progetto.

GIARDINO RUSTICO. Qui la natura la fa da padrona.

L’equilibrio tra le varie specie vegetali, piante, arbusti, siepi e fiori qui trova la sua naturale dimensione. Le parole d’ordine sono colore e calore, quindi a far da cornice ad un bel prato verde, circondato da una staccionata bianca, troviamo alberi con le fronde come il salice, arbusti variopinti come la ginestra, ed imponenti roseti magari rampicanti che sembrano appropriarsi dello spazio.

GIARDINO MEDITERRANEO.

Questa tipologia di giardino comprende specie arbustive e sempreverdi, che ben si adattano e dal temperamento resistente. Viene principalmente coltivato in zone calde e aride con estati spessi lunghe ed afose. Qui la fa da padrone il ginepro, un arbusto sempre verde che arriva anche a 5 metri di altezza, vediamo bene anche il Tamerice una bellissima pianta fiorita e ornamentale con rami sottili e allungati color rosso porpora, nella parte bassa invece vediamo bene tappeti di, lavanda e cappero… e via con tutte le aromatiche che amate solitamente usare in cucina.


Località San Martino del Piano
61034 Fossombrone PU
Tel. e fax +39 0721 740283
info@floricolturalandini.com

https://www.facebook.com/pages/Floricoltura-Landini/319890281530548?fref=ts

Condividi:

Rispondi