Il maltempo rallenta i lavori sul ponte tra Fenile e Carignano

Il maltempo rallenta i lavori sul ponte tra Fenile e Carignano

FANO – L’assessorato ai Lavori Pubblici comunica che stanno continuando i lavori sul ponte di Varano tra Fenile e Carignano, sul Torrente Arzilla, nonostante il maltempo che ha causato alcuni ritardi al cantiere. L’intervento, atteso da anni, è fondamentale per garantire la sicurezza strutturale del ponte: le condizioni delle murature sommitali infatti, quasi del tutto crollate, hanno obbligato al rifacimento di entrambe le pareti in pietra. Estese porzioni di muratura, crollata e dispersa negli anni, saranno a breve ricostruite con arenaria dello stesso tipo, in corso di produzione. I lavori prevedono inoltre la costruzione di una platea armata strutturale, la predisposizione dei necessari sottoservizi e rete fognaria, il completamento dei muretti di contenimento e la sostituzione dei vecchi guardrail con nuove barriere bordo ponte a norma di legge.

Dalla fine di Settembre, quindi, il ponte è necessariamente chiuso al transito.

A causa delle ingenti piogge di questi giorni, i lavori si concluderanno con qualche giorno di ritardo rispetto la data di riapertura prevista per il 26 ottobre 2016.

L’assessorato ai Lavori Pubblici comunica inoltre che si sta facendo tutto il possibile per accelerare le ultime complicate fasi di lavorazione: oggi inizierà lo scavo, in seguito si installeranno le tubazione per i sottoservizi e caditoie per lo scarico di acque meteoriche.

Assessorato ai

Lavori Pubblici e Viabilità

Condividi:

Rispondi