Giornata della Sicurezza con esercitazione dei vigili del fuoco, giovedì 30 a Rocca Costanza

Giornata della Sicurezza con esercitazione dei vigili del fuoco, giovedì 30 a Rocca Costanza

PESARO – Si svolgerà giovedì 30 ottobre, dalle ore 8.30, al Cinema Astra di Pesaro (via Rossini 82), la VII edizione della “Giornata provinciale della sicurezza nei luoghi di lavoro”, rivolta agli studenti degli istituti superiori della provincia, promossa da Provincia di Pesaro e Urbino, Inail, Anmil, Ufficio scolastico provinciale, Direzione territoriale del lavoro, Asur Marche, Vigili del fuoco, in collaborazione con il Comune di Pesaro e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche.

L’iniziativa, che in questi anni ha visto una massiccia partecipazione da parte delle scuole, si articolerà in vari momenti, coordinati da Camilla Murgia, collaboratrice dell’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali). Dopo i saluti del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, del vice prefetto vicario Sante Copponi, del presidente della Provincia Daniele Tagliolini e del direttore provinciale Inail Rocco Del Nero, verranno presentati gli elaborati del concorso scolastico “Il destino non c’entra”, con premiazione dei vincitori e presentazione dell’edizione 2015 da parte del presidente provinciale Anmil Fausto Luzi.

Si passerà poi allo spettacolo teatrale “Arbeit” sul tema della sicurezza sul lavoro (produzione del Teatro Bresci, con Anna Tringali, per la drammaturgia e regia di Giorgio Sangati), che si è aggiudicato due importanti riconoscimenti al “Premio Off 2012” del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassman (secondo premio assoluto come “miglior spettacolo” e premio assoluto come “miglior interprete” ad Anna Tringali). La scelta di questo spettacolo è frutto di un’interessante progetto avviato dall’Amat all’interno delle scuole, dal titolo “Scuola di Platea: è di scena… la sicurezza”.

Alle ore 12 le scolaresche si sposteranno dal cinema Astra alla suggestiva Rocca Costanza, per assistere ad un’esercitazione dei vigili del fuoco, illustrata dal comandante provinciale Dino Poggiali, che concluderà la giornata.

Condividi:

Rispondi