Festa del Nino, dal 17 al 18 gennaio nel centro storico Sant’Andrea di Suasa, Mondavio

Festa del Nino, dal 17 al 18 gennaio nel centro storico Sant’Andrea di Suasa, Mondavio

MONDAVIO – La Festa del Nino, alla sua tredicesima edizione, prende da questa amara o ormai inevitabile considerazione:

“Non è semplice riconoscere e accettare che i tempi cambiano, cosi nuove mode e tendenze alimentari stanno lentamente modificando il concetto di cibo e con esso le tradizioni culinarie millenarie e stratificate dentro la nostra identità e cultura: il fast food degli anni ’90, il bio e il biodinamico negli anni 2000 e infine lo stile vegan di questo decennio.”
Forse è tempo oggi di guardarsi attentamente attorno e vedere che essere carnivori (o meglio onnivori) è un po’ come essere ormai demodè, all’antica, fuori dal tempo, il tutto avvallato da uno strisciante attaccamento incondizionato e una antropizzazione culturale irreversibile di tutti gli animali sia domestici che non.”

La Festa del Nino rimane però, con orgoglio, fedele alle sue tradizioni e dedica come ogni anno l’evento ad uno degli animali più fedeli…alla tavola! Nino era infatti il nome con cui veniva chiamato, affettuosamente da tutti nelle campagne marchigiane, il maiale, animale indispensabile per l’economia rurale di un tempo.

Il Nino chiama oggi a raccolta migliaia di persone per un evento che conferma il suo successo, grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, eno-gastronomia, spettacolo e festività religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, ovvero il protettore degli animali e da cui proprio il Nino prende il nome (dal diminutivo antoNINO).

Durante la manifestazione si susseguiranno degustazioni, incontri con autori ed esperti eno-gastronomi, animazione per bambini, mostre d’artigianato, laboratori di norcineria e ovviamente un mercato di prodotti tipici (salumi, formaggi, olio, vino, miele) con la possibilità di acquistare carni fresche di Suino della Marca, provenienti dalla filiera corta Io Nino.

“Proprio durante gli incontri previsti, tra il serio e il faceto, senza prendersela più di tanto del destino inesorabile di diventare una minoranza; si approfondiranno i temi delle nuove tendenze alimentari (tra cui la lotta indiscriminata al grasso) e si porranno le basi della nostra resistenza carbonara.”

Così la Festa, tra storia e contemporaneità, cerca di rinnovarsi sempre con creatività per forme, contenuti ed immagine per continuare a riscoprire, raccontare, e far sopravvivere le tradizioni del territorio in cui è nata. Un racconto che riserva sorprese per tutta la famiglia, anche per i più piccini, alla scoperta di un borgo che affascina, attraverso i suoi abitanti, le sue usanze e i suoi mestieri senza tempo. Un borgo immerso in un territorio dominato dalla rinascimentale Rocca di Mondavio, a pochi chilometri dalla storia romana (scavi archeologici della città di Suasa e Bronzi dorati di Pergola) e dalla bellezza naturalistica della Gola del Furlo.

Tante le idee che strizzano l’occhio ai giovani, soprattutto in questa edizione, in qualche modo dedicata a ciò che è “illegale”. Tra i punti di ristorazione con piatti a base di carne di maiale della tradizione contadina e le tante degustazioni, ecco allora lo street food, il cibo da strada da assaporare per le vie del borgo o la sera riuniti tutti in piazza attorno all’immancabile falò, e ancora gli aperitivi a tema, la Mai-aloteca, dedicata alle birre artigianali locali con l’unico inimitabile “Hamburger del Nino”, le visite guidate nelle cantine del territorio e i concerti serali.

Area attrezzata per camper a Mondavio (con attacco acqua, corrente elettrica e scarico), presso Piazzale Luigi Grilli, vicino al centro storico.
Area parcheggio per camper in località Passo di Sant’Andrea (Pianaccio) con bus navetta gratuito per raggiungere Sant’Andrea di Suasa distante 10 minuti.
Altre aree attrezzate per camper: Barchi, Orciano di Pesaro, San Lorenzo in Campo.

Organizzazione: Associazione Pro Suasa – Sant’Andrea di Suasa
Info: www.festadelnino.org
Email: info@festadelnino.org
Mobile: 366.1685626

Associazione Pro Suasa

Foto disponibili su: https://www.flickr.com/photos/ionino/sets/72157617220421280/
Inno Nino Pride su: https://www.youtube.com/watch?v=RpD-PnhWfyA

Condividi:

Rispondi