Coworking Urbino, aspiranti imprenditori cercasi.

Coworking Urbino, aspiranti imprenditori cercasi.

URBINO-Da ieri mercoledì 15 marzo è attivo lo “Sportello StartUp” presso Coworking Urbino!
Nato dalla collaborazione con BP Cube, incubatore d’impresa attivo da quattro anni nella nostra Provincia, patrocinato da Università e Comune di Urbino, supportato dal Centro per l’Impiego di Urbino, è stato presentato ieri sera presso gli Uffici di Studio Synthesis/Coworking Urbino, dove sarà attivo lo sportello. Un progetto che vuole aiutare a concretizzare idee più o meno chiare di menti più o meno giovani!
Daniela Cini dello Studio Synthesis/Coworking Urbino ha illustrato i servizi che verranno offerti e che riguarderanno, grazie all’esperienza nel settore di BP Cube, i vari aspetti dell’avvio di un’attività imprenditoriale:
– supporto alla definizione dell’idea imprenditoriale ed al modello di business più idoneo;
– stimolo imprenditoriale verso le idee ma anche verso le persone;
– apporto di pillole di innovazione con testimonianze reali;
– coinvolgimento a rotazione di professionisti su tematiche specifiche (marketing, comunicazione, aspetti fiscali e normativi, contrattualistica internazionale, ecc.).
L’obiettivo è incentivare un “flusso di pensiero” per poi concentrarsi sugli aspetti che più facilmente possono essere trasformati in business. Per questo non sono stati posti troppi “paletti” definendo nel dettaglio l’attività, ma piuttosto si è preferito un approccio aperto tanto che verranno definiti in itinere gli argomenti e le modalità più vicine alle esigenze che emergeranno dall’utenza.
Alla presentazione del 15 marzo erano presenti Alessandro Paolini di BP Cube, che, spiegata la storia e la mission dell’Azienda, si è poi soffermato su quella che sarà l’organizzazione dei pomeriggi di “Sportello StartUp”. Numerosi gli accenni a esperienze in Italia e all’estero che fanno presagire interessanti spunti per chi parteciperà. Da subito entusiasta per l’iniziativa, il Vicesindaco Ing. Roberto Cioppi ha sottolineato la necessità di realtà che incentivino l’innovazione nel nostro territorio. L’unione di competenze e la collaborazione tra professionisti è una forza da sempre ricercata e da valorizzare. Stefano Raia del Centro per l’Impiego di Urbino ha riportato la propria esperienza: ragazzi con idee che non riescono però a trovare concretezza. È però essenziale valutare l’idea di business alla base del proprio progetto per non rischiare di puntare tutto su qualcosa che non si dimostrerà all’altezza delle proprie aspettative. È giusto puntare su se stessi, ma è altrettanto importare essere consapevoli della fattibilità del proprio progetto.
Il primo appuntamento per entrare nel vivo e confrontarsi con gli esperti di “Sportello StartUp”, sarà mercoledì 19 aprile. Troverete un esperto a vostra disposizione gratuitamente dalle ore 15:00 alle ore 18:30, è già possibile prenotarsi per un appuntamento di circa mezz’ora, in modo da offrire a più persone possibili tale opportunità: Tel. 0722 327885 o e-mail a cowo@studio-synthesis.it.
Per essere sempre informati sugli incontri e le novità, potete consultare la Pagina Facebook Coworking Urbino dove sono disponibili anche alcune foto dell’incontro.

CONTATTI
Coworking Urbino/Studio Synthesis: 0722 327885 – cowo@studio-synthesis.it
Web http://www.studio-synthesis.it
Facebook Studio Synthesis / Coworking Urbino

Condividi:

Rispondi