Corso utilizzo defibrillatore, consegnati gli attestati: doppia difesa del cuore Avis

Corso utilizzo defibrillatore, consegnati gli attestati: doppia difesa del cuore Avis

FANO – Si è tenuta venerdì 24 luglio 2015 presso la sede Avis di Fano, alla presenza del Dott. Caverni – ref. Ass. Fanocuore, della Assessore allo Sport Del Bianco, del Presidente Rotaract di Fano Salvatori, di Valeria Barbieri istruttrice del 118, la cerimonia di consegna degli attestati di autorizzazione alla defibrillazione in modalità semiautomatica.

Il Corso tenuto dall’Associazione Fanocuore, rivolto dapprima ai soli Dirigenti e Collaboratori di Avis Fano, è stato poi effettuato dagli addetti dell’Associazione sportiva Fano Rugby, dell’Atletica Fano e dagli operatori del Centro Itaca, tutti ospiti di Avis Fano, che ha messo a disposizione la propria sede per oltre 45 corsisti.

Il ns. impegno, sostiene il Dott. Caverni, si conferma nel diffondere una capillare informazione sulla presenza e l’utilizzo di questi importanti apparecchi coinvolgendo cittadini e istituzioni rinnovando il legame che unisce la città di Fano con il volontariato e l’Avis.

E’ importante sapere che il DAE – defibrillatore automatico esterno – è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazioni o tachicardia ventricolare e che pertanto è escluso ogni danno dal suo utilizzo. E’ fondamentale sottolineare che l’uso del defibrillatore è essenziale nei primi minuti di arresto cardiaco.

La Assessore Del Bianco esprime un plauso per il lavoro e la sensibilità delle due Associazioni verso questo importante adempimento salvavita mentre il Presidente Salvatori del Rotaract di Fano ci anticipa che attraverso un progetto di richiesta fondi internazionale è prevista la consegna di altri defibrillatori.

DSC_8610

Condividi:

Rispondi