Appuntamento speciale con 2001 Odissea nello spazio di Kubrick

Appuntamento speciale con 2001 Odissea nello spazio di Kubrick

FANO – Nei primi due giorni della prossima settimana tutti gli appassionati del grande cinema potranno gustare un momento imperdibile. Verrà proposta infatti la versione restaurata di uno dei capolavori più famosi dell’intera storia del cinema – 2001: Odissea nello Spazio, di Stanley Kubrick – che festeggia quest’anno i 50 anni dalla sua prima uscita in sala.
Questa straordinaria riflessione filosofica tra lo Spazio e il Tempo è al centro dell’insegnamento in tutta le scuole di cinema e ha ispirato negli anni generazioni di nuovi registi. Con 2001 Kubrick spostò concretamente i limiti della sua arte, imponendosi al mondo come uno dei cineasti più rivoluzionari e autorevoli di tutti i tempi.
Odissea nello spazio, prendendo le mosse dall’alba dei tempi per seguire il viaggio verso Giove di un gruppo di astronauti, rappresenta una pellicola di enorme spessore, tra il saggio esistenziale e la perfezione della sinfonia audiovisiva.
Il film uscì in formato 70mm Cinerama il 3 aprile del 1968 e oggi, con il restauro realizzato in occasione dell’importante anniversario, abbiamo una nuova versione (presentata da Christopher Nolan al recente Festival di Cannes) che consiste in una vera e propria “ricreazione fotochimica” del film ottenuta dal negativo originale, senza ricorrere a trucchi digitali, effetti rimasterizzati o revisioni di alcun tipo. La nuova copia digitale permetterà al pubblico di rivivere l’esperienza di 50 anni fa ma in alta definizione
2001: Odissea nello Spazio sarà in programmazione nelle serate di lunedì 4 (al Malatesta) e martedì 5 giugno (al Politeama) sempre alle ore 21.15.
Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti – in queste due occasioni del costo di 6 euro – sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemafano.it.

Condividi:

Rispondi