A Fano un Corso di Formazione per maestri di tennis e psicologi

A Fano un Corso di Formazione per maestri di tennis e psicologi

FANO – Arrivano da tutta Italia e attualmente sono circa 30, tra maestri di tennis e psicologi, gli iscritti al corso di formazione per diventare Esperto in Psicologia del Tennis indetto da Asi Pesaro (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), nello specifico dal settore Asi Tennis, ramo fondamentale di un ente sempre in prima linea nel creare figure ogni giorno più richieste dalle associazioni sportive.
Sabato 23 e domenica 24 alla Palestra Venturini, sede di Asi Pesaro (Viale XII, settembre Fano) ad accogliere gli ospiti provenienti da Campania, Lombardia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Puglia ci saranno Angelo Vicelli, responsabile nazionale Asi Tennis e Sammy Marcantognini, presidente Asi Marche e responsabile Asi settore Psicologia dello sport.
“Dopo il corso per preparatori fisici del tennis dello scorso week end – afferma Angelo Vicelli – che ha riscosso un gran successo sia in termini di partecipazione, sia in termini di qualità, siamo orgogliosi, come Asi Tennis, di presentare un progetto mirato all’inserimento in Asi della figura di esperto in psicologia del tennis. Il soggetto che andremo a formare – prosegue il 26enne Vicelli – sarà in grado di gestire le varie dinamiche che gravitano attorno un Circolo Tennis, lavorerà con gli atleti su tematiche importanti come l’ansia da prestazione, l’attenzione, la concentrazione, l’allenamento all’aggressività e potrà portare la propria esperienza ed il proprio contributo a dirigenti, insegnanti e, soprattutto, genitori che spesso sono la principale fonte di ‘preoccupazione’ per il ragazzo/atleta”.
Diversi i contesti sportivi nei quali l’Esperto in Psicologia del Tennis potrà operare: si va da quelli amatoriali e giovanili fino ad arrivare a quelli agonistici, senza tralasciare l’aspetto “umano” del corso che permetterà ai neo diplomati di operare in quegli ambiti che utilizzano lo sport come strumento di integrazione sociale, di educazione e di promozione del benessere.
“La psicologia dello sport – spiega Sammy Marcantognini – negli anni ha acquisito un’importanza fondamentale sia nella formazione, sia nella preparazione degli atleti. A Fano, con il settore ‘Psicologia dello Sport’ di Asi, abbiamo creato un polo di studi, formazione e applicazione lavorando anche con atleti professionisti. Il corso del 23 e 24 aprile prossimi è un ulteriore tassello delle varie iniziative che come Asi portiamo avanti in favore di questo settore”.
Il corso è organizzato in collaborazione con la SSD arl 360sport e al termine saranno rilasciati dei diplomi riconosciuti dal Coni ai partecipanti psicologi e degli attestati di partecipazione ai maestri di tennis. Per informazioni e iscrizioni 339.7262122 e www.360sport.it.

Condividi:

Rispondi