Vela fanese, Marco Gradoni primo degli italiani al Campionato Asiatico in Qatar

0
1370

FANO – Marco Gradoni velista undicenne del Club Nautico Fanese dopo una fantastica stagione ai vertici della Classe Optimist, la barca riservata ai bambini e ragazzi da 9 a 14 anni , viene selezionato nella GAN, la “nazionale” italiana OPTIMIST grazie alla vittoria netta nella Coppa del Presidente a Dervio ( il campionato italiano riservato ai velisti 2004).
Convocato ai primi di ottobre per il CAMPIONATO ASIATICO 2015 in QATAR dal 23 al 30 ottobre , a cui l’Italia è stata invitata, mostra subito le sue qualità portandosi in testa alla classifica provvisoria il primo giorno.
Sono presenti in acqua 118 ragazzi provenienti da tutta l’asia , in particolare sono presenti le compagini di Singapore, Thailandia, Turchia , Australia , USA e Nuova Zelanda da sempre ai vertici mondiali della classe optimist .
Si fanno ,nei giorni seguenti, piu difficili le condizioni vista la presenza dei campioni del mondo in carica di Singapore che fanno valere la loro esperienza e oggettiva superiorità. Marco e tutta la nazionale italiana si difendono benissimo e il Velista del sodalizio Fanese porta a casa un meritatissimo 10 posto assoluto(primo degli italiani) e un secondo posto negli Under 12.
Il sostegno per Marco è stato altissimo da Fano e tutte le Marche per questo piccolo grande Velista che alla sua prima esperienza di livello internazionale ha subito mostrato tutte le sue qualità di velista di esperienza nonostante la giovane età.
Marco Gradoni nasce velisticamente a Fano dal vivaio del Club Nautico Fanese sotto la guida del tecnico Francesco Zimelli , gia allenatore di velisti di altissimo livello negli anni passati oltre che velista di alto livello egli stesso negli anni 80.
Grandissimi complimenti a Marco e a tutta la nazionale Italiana che in queste ore è sulla via del ritorno dal Qatar.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here