Una stele che ricordi le Foibe anche a Fano. La Nuova Fano ringrazia

0
103
FANO – “Il  10 febbraio del 2020, giornata del ricordo, insieme alla consigliera comunale  Lucia Tarsi, Fano Città Ideale, dichiarano i componenti del direttivo Nuova Fano, abbiamo depositato la mozione  per il consiglio comunale correlata delle trecento firme dei cittadini raccolte per chiedere alla Amministrazione Comunale di realizzare una lapide in ricordo dei “Martiri delle Foibe”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, continua la  Nuova Fano,  nel suo discorso commemorativo del 10 febbraio 2020, riferendosi alla tragedia troppo a lungo dimenticata delle foibe, sottolineò  che : “Celebrare il Giorno del Ricordo significa rivivere una grande tragedia italiana, vissuta allo snodo del passaggio tra la II guerra mondiale e l’inizio della guerra fredda. Un capitolo buio della storia nazionale e internazionale, che causò lutti, sofferenza e spargimento di sangue innocente” .
La nostra iniziativa, con la raccolta firme nel febbraio 2020 dichiara Nuova Fano,  era proprio quella di dare luce  a quel buio durato troppo tempo.
Oggi 10 febbraio 2021 accogliamo positivamente la notizia che anche Fano avrà, per sempre, una Stele commemorativa dedicata al “GIORNO DEL  RICORDO”  che con la legge 92/2004 il Parlamento italiano istituì  il 10 febbraio al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Un messaggio forte, in una città che si è sempre distinta con iniziative lodevoli nel ricordo delle vittime delle tragedie del passato,  di costruzione di una memoria condivisa che possa aiutare a ricordare che i regimi totalitari erano, sono e saranno sempre da condannare”.
Stefano Pollegioni  e  Componenti Direttivo Nuova Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here