Una nuova piazza per Apsella: al via i lavori di riqualificazione

0
23

MONTELABBATE – Sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza XXV Aprile ad Apsella, un intervento fortemente desiderato dall’Amministrazione Comunale come gesto d’attenzione verso questa frazione di Montelabbate ed anche nell’ottica di una valorizzazione degli spazi destinati all’incontro e all’aggregazione sociale.

 

Il progetto, curato dall’architetto Mita Mazzanti, include non solo il rifacimento delle superfici ormai ammalorate, ma anche una rimodulazione degli spazi per garantire una più chiara distinzione tra le aree destinate ordinariamente a parcheggio e quelle riservate ai pedoni.

 

L’area pedonale sarà trasformata in un luogo più accogliente, con una pavimentazione in sassi e cemento, integrata da sedute e piccole aree verdi che andranno a completare la vegetazione già presente. Sarà inoltre realizzata una piattaforma leggermente sopraelevata, ideale per eventi, rappresentazioni o spettacoli, che offrirà anche una vista sul corso d’acqua e sull’area verde adiacente.

 

Le diverse destinazioni degli spazi saranno evidenziate da pavimentazioni differenziate e dall’introduzione di arredi mobili, progettati per essere rimossi facilmente in base alle necessità, aumentando così la versatilità della piazza. Il monumento ai caduti, opera dello scultore Terenzio Pedini, sarà ricollocato in una posizione più centrale e adeguatamente valorizzato.

 

Anche l’illuminazione verrà completamente rinnovata per migliorare sia la funzionalità che l’aspetto estetico, mettendo in risalto gli elementi d’arredo e le linee architettoniche. Inoltre, sarà predisposto un sistema di videosorveglianza per monitorare sia le aree pedonali che i parcheggi, garantendo maggiore sicurezza e riducendo il rischio di atti vandalici. A completare l’intervento sarà collocato un defibrillatore, così da fornire alla comunità locale un dispositivo salvavita fondamentale, come già avvenuto in altri centri del comune.

 

Un intervento di riqualificazione ampio e significativo, dunque, frutto anche della collaborazione della cittadinanza. Prima dell’avvio dei lavori, infatti, sono state accolte alcune proposte emerse durante un incontro pubblico organizzato presso il locale circolo cittadino.

 

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono con il proprio impegno a questo progetto: dall’architetto progettista Mita Mazzanti e i suoi colleghi, al personale degli uffici, tra cui il RUP Arch. Emanuele Montanari e il geometra Luigi Scrilatti, al Consorzio Artigiano C.A.T.E.P. incaricato dell’esecuzione dei lavori, ad Aspes che sovrintende alla sistemazione delle aree verdi, fino agli operai comunali, sempre pronti a fornire il proprio supporto in ogni necessità.

 

La trasformazione della piazza di Apsella rappresenta solo il primo passo di un più ampio piano di riqualificazione che riguarderà diversi spazi pubblici del comune. È già in fase di studio infatti il progetto per un completamento di Piazza Lombardi di Osteria Nuova, con la realizzazione di una piccola struttura a servizio della comunità e dell’intera piazza. Nei prossimi mesi poi inizieranno anche i lavori di sistemazione di via Bixio, a Montelabbate, per dotare il quartiere e il nuovo municipio di una più funzionale area di sosta. Infine si prospetta anche un intervento di riqualificazione di Piazza Garibaldi, area che accoglie diversi servizi importanti del capoluogo, idonea per accogliere nel futuro alcune manifestazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here