“Un ballo in maschera” di Verdi arriva al Teatro della Fortuna di Fano

0
62

FANO – Si conclude a Fano il tour nei teatri della Fondazione Rete Lirica delle Marche della produzione di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, titolo di apertura della Stagione 2024/2025 che approda sul palcoscenico del Teatro della Fortuna sabato 30 novembre alle ore 20.30. In scena l’allestimento realizzato in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, che ha visto la luce nell’ambito del XIV Festival Verdi e che è andato in scena con altrettanto successo al Teatro dell’Aquila di Fermo lo scorso 16 novembre e al Ventidio Basso di Ascoli il 23 novembre. Anche la data di Fano, sarà preceduta giovedì 28 novembre alle 17 dall’anteprima giovani.

A dirigere la partitura verdiana sarà Giuseppe Mengoli – bacchetta giovanissima e molto osservata da pubblico e critica – che salirà sul podio della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana; in scena il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno preparato da Pasquale Veleno. Protagonista un cast di giovani e talentuose voci, molte delle quali provenienti dall’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma: Davide Tuscano (Riccardo), Kang Hae (Renato), Ilaria Alida Quilico (Amelia), Danbi Lee (Ulrica)Licia Piermatteo (Oscar); Giuseppe Todisco (Silvano), Agostino Subacchi (Samuel), Lorenzo Barbieri (Tom) e Mauro Sagripanti (Un giudice, Servo di Amelia). In scena anche il gruppo di performer-danzatori composto da Filippo Bonacchi, Carlo Pucci e Giovanni Rotolo.

Melodramma in tre atti ispirato alla figura del re di Svezia, Gustavo III, vittima di una congiura ordita durante un ballo in maschera, l’opera era originariamente destinata al Teatro di San Carlo di Napoli. Dopo travagliate vicende, il libretto di Antonio Somma, da Gustave III ou Le balmasqué di Eugène Scribe, fu adattato ai dettami della censura, spostando l’azione dall’Europa all’America e facendo del sovrano protagonista il governatore di una colonia inglese. Con queste e altre significative modifiche, l’opera debuttò nel febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma segnando un brillante successo nella carriera di Verdi.

La produzione è stata presentata questa mattina dal presidente della Fondazione Teatro della Fortuna Stefano Mirisola, direttore Rete Lirica delle Marche Caterina Pierangeli, Presidente Rete Lirica delle Marche Francesco Ciabattoni, Direttore d’Orchestra Giuseppe Mengoli, l’assessore alla Cultura del Comune di Fano Lucia Tarsi, il dirigente dell’Ufficio Cultura Ignazio Pucci. Intervenuto anche l’assessore regionale Stefano Aguzzi.

———

UN BALLO IN MASCHERA

musica di Giuseppe Verdi

libretto di Antonio Somma

direttore Giuseppe Mengoli

regia Daniele Menghini

scene Davide Signorini

costumi Nika Campisi

luci Gianni Bertoli

Riccardo Davide Tuscano

Renato Kang Hae

Amelia Ilaria Alida Quilico

Ulrica Danbi Lee

Oscar Licia Piermatteo

Silvano Giuseppe Todisco

Samuel Agostino Subacchi

Tom Lorenzo Barbieri

Un giudice / Un servo di Amelia Mauro Sagripanti

Performer danzatori Filippo Bonacchi, Carlo Pucci, Giovanni Rotolo

 

FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana

Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Maestro del coro Pasquale Veleno

In coproduzione con il Teatro Regio di Parma

INFORMAZIONI

I biglietti della Stagione 2023/2024 hanno un costo compreso fra 25 e i 50 euro, quelli per le anteprime giovani fra i 5 e i 10 euro.

Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

0736 298770 ascoli.biglietteriateatro@email.it

Teatro della Fortuna di Fano

0721 800750 botteghino@teatrodellafortuna.it

Teatro dell’Aquila di Fermo

0734 284295 biglietteriateatro@comune.fermo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here