Ucchielli a Regione: “Accelerare i tempi per il progetto della realizzazione del Bus Rapid Transit”

0
57

VALLEFOGLIA – Dopo avere firmato l’accordo lo scorso 29 marzo 2024, con il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per la realizzazione di una linea autobus a transito rapido “BRT Bus Rapid Transit” di collegamento Vallefoglia-Pesaro, il Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian Del Bruscolo Sen. Palmiro Ucchielli, chiede di velocizzare l’attuazione del progetto per la realizzazione di questa importante nuova infrastruttura.
“Il ‘BRT’ bus elettrico a basso impatto ambientale finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sarà un progetto pilota teso a promuovere un sistema di trasporto pubblico rapido leggero, che dovrà dare il via alla riconfigurazione dei servizi per la mobilità di tutto il territorio. Il progetto – precisa il Sindaco – che sarà condiviso con le associazioni di categoria, dovrà anche dare il via alla completa riorganizzazione di tutto il trasporto pubblico locale, con lo studio di nuovi percorsi anche della circolare dx e sx nelle zone abitate ed industriali incentivando così anche un maggior utilizzo da parte degli utenti. “Questo – continua il Sindaco – ci permetterà oltre che a salvaguardare il nostro ambiente anche di ridurre i costi per i trasferimenti dei cittadini soprattutto nei tragitti casa-lavoro, di integrare gli stipendi con il risparmio di carburante e di diminuire anche il pericolo di incidenti sulle strade del nostro territorio. Nel ringraziare nuovamente, conclude il Sindaco, il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Assessore alle Infrastrutture
Francesco Baldelli e l’Assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni, per la collaborazione che ci ha permesso di ottenere questo importante risultato con un finanziamento di fondi Europei di 11 milioni di euro, chiediamo ancora uno sforzo per far sì di vedere l’inizio dei lavori per quest’opera quanto prima”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here