Trivelle, M5S Fano: “Vota Si per dire No”

9
1498

FANO – Il Movimento 5 Stelle Fano, ha aderito sia al Coordinamento regionale che al Coordinamento cittadino “Vota SI per fermare le trivellazioni”.
Il Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita è favorevole allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in alternativa a quelle di origine fossile.

Siamo consapevoli che questo referendum sia monco ma è una battaglia necessaria.
È un referendum contro le trivellazioni? No. O, cioè, non del tutto. È un referendum che mira a quegli impianti off shore, situati all’interno delle 12 miglia dalla costa e già operativi: il raggiungimento del quorum e la vittoria del SI bloccherebbe il rinnovo delle concessioni . È un referendum che chiama i cittadini a dare una prima risposta sullo sfruttamento del nostro territorio e soprattutto sulla scelta di quale futuro volere e immaginare per l’Italia. Per tutto questo dobbiamo andare a votare e dobbiamo votare SI, nonostante il tentativo del governo e di tutto il PD di boicottarlo dando l’indicazione di astenersi. Avevamo chiesto tutti (comprese le associazioni ambientaliste) di votare nello stesso giorno delle amministrative. Era indispensabile un election- day per portare i cittadini in massa al voto ma il governo non ha mai avallato questa ipotesi. Nonostante ciò, dobbiamo fare di tutto per riuscire a raggiungere il quorum. Questo è un referendum importante e siamo tutti chiamati a partecipare.
Ribadiamo pertanto l’invito a tutti di andare a votare il 17 Aprile e di votare SI per dire NO al rinnovo delle concessioni per estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti temporali alla durata delle stesse.
L’energia fossile è il passato mentre il futuro è e deve essere rinnovabile.
.

Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – movimento5stelle.it
Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Roberta Ansuini

9 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here