Settimana Africana Regionale, sabato l’evento più atteso: la “Notte Nera”

0
44

FANO – Domenica 25 Settembre è iniziata la venticinquesima edizione della Settimana Africana Regionale, promossa dall’associazione L’Africa Chiama con l’obiettivo di accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso, l’Africa.

Da domenica si sono susseguiti numerosi appuntamenti: dagli eventi dedicati ai bambini, come il laboratorio di percussioni africane in Piazza XX Settembre, agli incontri di approfondimento con relatori di spicco fra cui Sambu Buffa, Emanuela Nava, la prof.ssa Anna Maria Medici ed il fondatore di Casa Sankara, Papa Latyr Faye. Tanta partecipazione anche alla proiezione del film “Talien”, tenutasi al Cinema Masetti alla presenza del regista Elia Mouatamid, e alla proiezione del documentario “Route 4 – a dreadful journey”.

Ci si accinge ora verso la giornata conclusiva ed anche la più attesa, quella di Sabato 1 Ottobre.

Il primo appuntamento si terrà alle ore 10.30 presso la Mediateca Montanari durante il quale Anita Manti, presidente de L’Africa Chiama, presenterà il Bilancio Sociale 2021. Interverrà all’incontro anche Winstone Phiri, arrivato a Fano dallo Zambia per questa occasione e coordinatore dei progetti dell’associazione a Lusaka in Zambia.

“Nel fare il bilancio dei nostri interventi nei Paesi in cui siamo presenti, spicca il numero di beneficiari che siamo riusciti a raggiungere, solo nel 2021 più di 52.000 persone hanno beneficiato dei nostri servizi ricevendo accoglienza, cure mediche e riabilitative, istruzione e formazione professionale.” Spiega Anita Manti.

“Presentare il bilancio economico dell’associazione è per noi tutti un atto dovuto verso le tante persone che hanno riposto fiducia nel nostro operato. Verranno infatti non solo illustrati i risultati raggiunti ma anche come sono state destinate le risorse. Invitiamo quindi tutti ma soprattutto i sostenitori dell’associazione.”

Alle 14.00 appuntamento con lo sport per la terza edizione del Memorial dedicato a Italo Nannini, Fratelli di Sport, che verrà in campo 4 squadre multietniche e realizzato in collaborazione con l’associazione Polisportiva Sport Benessere e Salute Mentale.

Dalle ore 17 infine inizierà l’evento più atteso, ovvero la Notte Nera, accolta nella splendida cornice del Bastione Sangallo grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Work in Progress.

Per tutto il pomeriggio stand e laboratori per bambini e alle 17.30 l’assegnazione del Premio Ho l’Africa nel Cuore, giunto alla diciottesima edizione, al missionario comboniano e giornalista, Padre Giulio Albanese, che verrà intervistato da Attilio Ascani dell’organizzazione CVM (Comunità Volontari per il Mondo) e presidente di Marche Solidali (Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane).

Seguirà un laboratorio di percussioni africane a cura di Crazy Djembe aperto a tutti, dai bambini agli adulti, cena con cous cous tunisino e dalle 21 musica con due concerti imperdibili.

Si esibirà prima il duo composto da Jabel Kanuteh e Marco Zanotti che per l’occasione presenteranno per la prima volta a Fano il loro ultimo disco “Are you strong” e dalle 22.30 inizierà il travolgente concerto di Cico e Mama Afrika.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here