Serie A 2022 – 2023: i numeri e le curiosità del girone di andata

0
63

Il girone di andata termina con tantissime sorprese, risultati rocamboleschi e remuntade o crolli nella classifica, le scommesse su William Hill Italia della Serie A e Champions League mettono bene in evidenza quali sono le squadre favorite e quelle destinate a floppare.

Le analisi degli addetti ai lavori nei programmi sportivi dettano i numeri e le curiosità delle prestazioni di singoli giocatori, allenatori e squadre al completo, se il Napoli è il pole position per vincere lo Scudetto, Milan, Inter e Roma suonano la carica per mettere i bastoni fra le ruote ai Partenopei, mentre Juventus, Lazio e Atalanta guardano la vetta da lontano.

Juventus a meno 15 punti e tuttavia è al top

Il 3 – 3 di Juventus – Atalanta non è un semplice risultato rocambolesco ma dimostra come la Vecchia Signora sia al top della forma e riesca a tenere testa a una squadra che ha segnato ben 18 gol nelle ultime 3 gare disputate, compresa la diciannovesima.

Senza i 15 punti di penalizzazione la Juve si troverebbe a lottare in piena zona Champions per agguantare il primo posto, lo score di soltanto 15 reti subite in 19 gare mostra una delle difese più solide della Serie A, fino a gennaio uno dei migliori reparti offensivi di tutta Europa, secondo soltanto a quello del Barcellona.

I numeri della Dea

L’Atalanta di Gasperini è in piena fase di decollo, nelle ultime 5 gare del girone di andata ha segnato ben 17 reti e rimane una delle squadre più in forma del campionato, nonostante gli infortuni e tutti i problemi di quadratura tattica avuti finora.

Alla diciannovesima gara per i Bergamaschi le statistiche parlano di 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, l’obiettivo Champions è sempre più vicino ma è necessaria una costanza di risultati ulteriore per i Nerazzurri.

La Cremonese chiude il girone di andata con zero vittorie

Soltanto pareggi per la Cremonese che chiude il girone di andata al ventesimo posto e senza vittorie. Meno di 15 gol è uno score negativo che condanna i Lombardi a una sicura retrocessione, in un flop annunciato e che non è stato mai messo in discussione, nonostante qualche guizzo contro le squadre più forti di questa Serie A.

Napoli Campione d’Inverno

Non c’erano dubbi sulle qualità di questo Napoli, che chiude il girone d’andata a 50 punti pieni con 16 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, preparandosi alla volata finale per lo Scudetto e in Champions League. Sommando i gol realizzati in queste due competizioni, il Napoli arriva a quota 66, di cui 46 reti siglate nelle 19 gare di campionato.

Dopo il crollo della Juventus, gli Azzurri si prendono anche il titolo di miglior reparto difensivo, con 14 reti subite nelle prime 19 gare.

La Roma decolla

Dopo tante incertezze, infortuni e prestazioni di bassorilievo, la Roma di Mou è pronta al decollo e chiude alla grande il girone di andata con 37 punti, messi a segno con uno score di 11 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte.

Quella dei Giallorossi è una delle migliori difese del campionato, il capocannoniere della Lupa è il Campione del Mondo Paulo Dybala con 7 gol in 13 gare disputate, completano le statistiche i 4 assist essenziali per le prestazioni positive della squadra fino a oggi.

I migliori bomber di Serie A

Osimhen si laurea capocannoniere del girone di andata con 13 gol, segue Look man dell’Atalanta con 11 reti segnate. Al terzo posto c’è il Campione del Mondo Lautaro Martinez con 9 reti, insieme a Nzola dello Spezia. A quota 8 gol ci sono Leao e Arnautovic, seguono con 7 reti nella prima parte della stagione, il già citato Dybala, Kvaratskhelia, Dia, Immobile, Zaccagni, Dzeko e Beto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here