“Sapori e Aromi d’Autunno”: domenica seconda giornata dell’evento al Codma di Rosciano

0
31

FANO – Il Codma di Rosciano di Fano ospita, domenica 24 novembre, la seconda ed ultima domenica di Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto, una manifestazione che pone l’attenzione del pubblico sulla qualità dei prodotti gastronomici locali, consigliando regole base per una sana e corretta alimentazione, consumi consapevoli e buone pratiche a tavola.

 

“Sapori e Aromi d’Autunno si fa, anche quest’anno, vetrina d’eccezione dei sapori di questa meravigliosa terra marchigiana”. Così Giorgio Sorcinelli, direttore della manifestazione, racconta questa 35° edizione. “Dal 1988, Sapori e Aromi d’Autunno è l’unico evento del territorio che unisce cibo, cultura e buone pratiche a tavola ad una grande attenzione per l’economia del comparto gastronomico, una delle più importanti della Regione Marche. Con enorme coraggio ed una scrupolosa selezione dei prodotti, infatti, Sapori e Aromi d’autunno si rivolge non solo al grande pubblico  al quale consiglia regole per una sana alimentazione e per consumi consapevoli, ma mette in rete produttori e commercianti e mantiene viva l’attenzione all’economia dell’agroalimentare regionale garantendo ogni anno l’incontro tra gli attori della filiera”.


Sapori e Aromi d’Autunno è, infatti, un evento nato non solo per valorizzare il territorio, le sue straordinarie biodiversità, le produzioni tradizionali e l’enogastronomia, ma anche un evento finalizzato a promuovere, in un unico imperdibile appuntamento, dove saranno protagoniste le quattro “S.S.S.S”…..i Sapori, lo Sport la Solidarietà e la Salute.


Questo il programma della giornata.


DOMENICA 26 NOVEMBRE, la seconda ed ultima giornata di Sapori e Aromi d’Autunno, si apre alle 10.00, con la 9° edizione de la “Camminata del Gusto e del Cuore” organizzata da Viandanti dei Sapori, Fondazione Lotta all’Infarto e Fano Cuore: una camminata di 5 km aperta a tutti alla scoperta delle campagne fanesi, occasione per ricordare che, per restare in salute, è importante l’alimentazione sana, ma anche il tempo trascorso all’aperto e una buona abitudine al movimento.

 

Nel frattempo, lo spazio del Salotto del Gusto dell’area interna del Codma ospita “DEGUSTIAMOLI”, una seduta di assaggio professionale riservata agli Assaggiatori O.L.E.A.


Si parlerà poi, alle 15.00, di una tradizione locale molto sentita: LE PIU’ COMUNI ERBE DI CAMPO COMMESTIBILI, da conoscere e cucinare. Un incontro a cura di Samuele Gabellini – Esperto Micologo Gruppo Micologico Valle del Metauro e della Prof.ssa Maria Grazia De Nizza – Insegnante Scienze dell’Alimentazione Istituto Alberghiero Piobbico (PU).


Il pomeriggio del Salotto del Gusto prosegue poi, alle 16.00, con “SAPORI IN RIMA … MARE – MONTI” – OMAGGIO AL POETA ALCEO SAMBUGHI una rassegna-Spettacolo di Poesie dialettali di Fano e zone limitrofe con poesie e versi di Elvio Grilli e Tommaso Berloni, con Massimo Gasperini e Paolo Parenti.

 

Da non perdere, ovviamente, lo spettacolare appuntamento, alle 17.15 circa, con “UN SALAME DA GUINNES…”, taglio e degustazione di un salume artigianale di alta qualità di oltre 2 metri a cura dell’Az.Agricola Roberti. Chiude, infine la giornata l’aperitivo “Caldarroste, vin Brulè e maritozzi”, il calore dell’autunno accompagnati da musica e voce.


La manifestazione Sapori e Aromi d’Autunno avrà anche quest’anno la sua gustosa appendice gastronomica nei ristoranti della provincia. Dal 19 novembre fino al prossimo 29 febbraio 2024, infatti si svolgerà il BACALA’FEST® 2023/24 – festival del Baccalà e dello Stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino caratterizzato dal percorso gastronomico GIROBACALÀ nei ristoranti locali che propongono piatti di baccalà della tradizione o rivisitati. 

 

Sapori e aromi d’Autunno ..la festa dei Sapori della Città e di un intero territorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here