San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia

7
1376

Nella mattinata di oggi 29 settembre in concomitanza con la celebrazione del Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo e nell’ambito del “Family Day”, iniziativa volta a favorire momenti di incontro tra il personale ed i propri familiari nei luoghi di lavoro , questa Sezione di Polizia Stradale ha aperto all’intera cittadinanza per la visita alle strutture ed ai mezzi speciali oltre che all’apparecchiature allestite nel piazzale principale interno.
Nell’occasione, è stato reso disponibile dal Servizio di Polizia Stradale, il Pullman azzurro della Polizia di Stato , dotato di una vera e propria aula scolastica multimediale dedicato alle tematiche della sicurezza su strada .
Il mezzo speciale , allestito come un percorso audiovisivo, particolarmente coinvolgente per i visitatori , è una risorsa itinerante su tutto il territorio nazionale e per l’occasione , oggi, ha fatto tappa a Pesaro, stazionando all’interno del Comando di via Gagarin.
Tutti i poliziotti della Polstrada, per un giorno, hanno prestato brillantemente la loro esperienza e maturità professionale all’attività di “docenti di sicurezza stradale ” , rivolgendo la loro attenzione in particolare ai visitatori più piccoli, con percorsi didattici e giochi tra segnali stradali, posizionati su percorsi realizzati appositamente per loro.
Più di 200 bambini, infatti , appartenenti prevalentemente alle scuole primarie , dell’Istituto Comprensivo di Villa San Martino e di quello di Montelabbate, sono stati ospiti della Sezione di Polizia Stradale . Hanno con curiosità scrutato i numerosi mezzi in esposizione , immaginandosi poliziotti del domani.
Oltre i bimbi, però , in visita anche molti cittadini entusiasti dell’iniziativa che è stata occasione di vicinanza e condivisione con la collettività e l’utenza.
A curare l’accoglienza e presenziare all’iniziativa – oltre al Comandante provinciale della Sezione di Pesaro Urbino , il Vice Questore Agg. Antonio Colantuono – è intervenuto personalmente il Dirigente Superiore CESAREO Dott. Alessio , Comandante regionale del Compartimento della Polizia Stradale per le MARCHE .
Giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza divertendosi; le tematiche sono state affrontate con un linguaggio facilmente comprensibile ai ragazzi, che si sono mostrati molto interessati, intervenendo con esperienze personali e richieste di chiarimenti. Sono stati affrontati diversi argomenti, con dinamiche di condivisione e prevenzione vertenti sull’uso della bicicletta sull’equipaggiamento e l’uso del casco che hanno concentrato l’attenzione dei piccoli ciclisti.

7 COMMENTS

Rispondi