Sabato a Marotta la commemorazione storica delle 11 Eroine, nel giorno del 106° anniversario

0
24

MONDOLFO – Il 18 novembre 2023 la città di Marotta ricorda il 106esimo anniversario delle Undici Eroine marottesi, le ragazze che, con il mare in tempesta, più di un secolo fa hanno portato soccorso e speranza agli occupanti del monitore armato “Faà di Bruno” incagliato al largo del mare di Marotta. Sabato 18 novembre, a partire dalle ore 10,30, presso i Giardini Le Undici Eroine di Marotta, l’associazione Malarupta e il Comune di Mondolfo ricorderanno le nostre concittadine.

Ogni anno l’associazione ricorda quello che è accaduto nel mare di fronte a Marotta il 18 novembre del 1917. 11 ragazze marottesi hanno messo da parte la paura per affrontare il mare e portare soccorso ai marinai alla deriva sul pontone armato Faà di Bruno. Ragazzine di 13, 14, 17 anni che feecro la differenza, mettendo a rischio la loro stessa vita: salirono su una piccola imbarcazione, sfidarono le onde impetuose del mare e portarono aiuti e conforto agli uomini capitanati dal comandante Ildebrando Goiran. Grazie al loro gesto, i marinai furono in grado di ritrovare forze ed energie per mettersi in salvo. 104 membri dell’equipaggio poterono così salvarsi, come ricordato anche dalle cronache dell’epoca. E come ogni anno la comunità di Marotta ricorda in una cerimonia commemorativa nel giardino sul lungomare dedicato alle 11 eroiche marottesi, di cui non vogliamo dimenticare i nomi: Maria Portavia, Arduina Portavia, Nella Portavia, Teresa Isotti, Emilia Portavia di Nicola, Silvia Ginestra, Emilia Portavia di Giuseppe, Maria Marinelli Zampa, Edda Paolini, Erina Simoncelli, Giustina Francesconi.

Il programma dell’anniversario del 2023, al quale è invitata tutta la cittadinanza, è il seguente:

  • ore 10:30 incontro delle autorità e scolaresche presso i giardini 11 eroine
  • ore 10:45 – alzabandiera e picchetto d’onore alla presenza della Capitaneria di Porto, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di una rappresentanza dei corpi militari e civili locali
  • ore 11:00 – deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato alle eroine marottesi
  • ore 11:15 – intervento del Sindaco o suo delegato del Comune di Mondolfo

Quest’anno, inoltre, il ricordo di quel giorno continuerà alle ore 18, presso la Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta (viale Europa 1, Marotta), dove verrà proiettato, alla presenza del regista Matteo Marcucci, il documentario “Il Faà di Bruno e le 11 Eroine”. A seguire verrà offerto un aperitivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here