Rogo al porto di Ancona: scuole chiuse anche domani

0
214

ANCONA – Scuole chiuse anche domani ad Ancona, a titolo precauzionale, a seguito dell’incendio divampato la notte scorsa nella zona portuale, provocando una grande quantità di fumo. Lo ha deciso il sindaco Valeria Mancinelli, dopo una nuova riunione tecnica del Coc: il provvedimento interessa le scuole di ogni ordine e grado e anche i nidi. Ancora da accertare, invece, l’origine del rogo. “Al momento non ci sono evidenze di sostanze tossiche nell’aria – fa sapere il Comune -. I materiali bruciati fino ad ora valutati non erano di tipo pericoloso. Le ricerche di eventuali altre sostanze (diossina, acido cianidrico, metalli ecc) è però ancora in corso da parte dell’Arpam: per alcune analisi sono necessari tempi tecnici di 48 ore circa”.

Proprio in attesa delle analisi complete dei fumi è stato deciso in via esclusivamente prudenziale di chiudere anche domani: scuole, Università (tranne sede di Torrette), asili nido, centri diurni semi residenziali che ospitano persone fragili, impianti sportivi all’aperto, parchi.

Non sono stati segnalati accessi ai pronto soccorso di Torrette e del Salesi per sintomi legati all’inquinamento, ne’ ricoveri.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here