Rimossa boa pericolosa per la balneazione

0
1031

PESARO – Si sono concluse con successo e senza alcuna difficoltà, nella prima mattinata odierna, le operazioni finalizzate alla rimozione della boa gialla, in località Fosso Sejore tra il Comune di Pesaro e quello di Fano, in prossimità delle scogliere frangiflutti e trasportata dalle mareggiate dei mesi scorsi che hanno interessato il litorale di Pesaro.

Pochi giorni fa la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, durante l’attività di pattugliamento della costa nell’ambito dell’operazione di polizia marittima e sicurezza della balneazione “Mare Sicuro” ne aveva riscontrata la presenza e la pericolosità per l’incolumità dei bagnanti.

Immediata è stata la segnalazione al Comune di Pesaro che ha tempestivamente, con l’impiego del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione sportiva e di Volontariato Sub-Tridente, effettuato un sopralluogo tecnico anche tramite diverse immersioni, per valutare la migliore soluzione per la rimozione.

Considerata la grandezza e il peso della boa, circa 1,50 metri di altezza per 80 centimetri di diametro costituita da plastica compatta e ferro nella parte inferiore, adagiata su un fondale di circa 2,00 metri e considerato che era incastrata tramite una catenaria in ferro, si è reso necessario l’intervento di un motopontone.

Le operazioni sono iniziate nella prima mattinata proprio per scongiurare eventuali pericoli per la presenza di bagnanti e sono state svolte sotto la completa supervisione della M/V CP 872 che ha fornito una costante cornice di sicurezza per tutte le attività balneari e diportistiche.

“Importante e risolutiva“ ha sottolineato il Capitano di Fregata Angelo Capuzzimato – Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Pesaro ”è stata la sinergia messa in campo dalla Capitaneria e dall’Amministrazione comunale pesarese che ha dimostrato ancora una volta come il lavoro di squadra porti a soluzioni veloci e a favore della collettività. Voglio inoltre volgere un ringraziamento all’impressa MENTUCCI Aldo S.r.L. che, con grande solerzia, ha messo a disposizione il mezzo nautico che ha permesso la rimozione della boa”.

La Guardia Costiera consiglia a tutti coloro che riscontrano la presenza di pericoli in mare non segnalati, di comunicarli tempestivamente.

Per le emergenza in mare, chiamare
il Numero Blu della Guardia Costiera 1530.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here