Rifiuti Colli al Metauro: ecco i prossimi incontri informativi con la cittadinanza

0
43

COLLI AL METAURO – Dal mese di luglio nel Comune di Colli al Metauro saranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta di carta, plastica e metallo che saranno ritirati a domicilio. Il modello sarà quello applicato attualmente nell’ex Municipio di Montemaggiore al Metauro con la differenza che i bidoni per la raccolta del secco saranno dotati di sistema R-fid per misurare i conferimenti al fine del passaggio, in un prossimo futuro, a un sistema di tariffazione puntuale.

Dopo anni che i cittadini sono impegnati nella raccolta differenziata è giusto che chi si impegna nella riduzione dei conferimenti dell’indifferenziato venga premiato e possa contare su agevolazioni sulla tariffa, è per questa ragione che l’amministrazione ha deciso di avviare il sistema di raccolta porta a porta integrale su tutto il territorio.

il porta porta integrale è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente sia di aumentare la coscienza civica dei cittadini che la percentuale di rifiuti separati oltre che a garantire una percentuale di purezza del materiale di raccolta molto più elevata rispetto alla tradizionale raccolta a cassonetti. Inoltre la conformazione territoriale e la densità abitativa hanno permesso di avviare un sistema di raccolta porta porta con un aumento dei costi contenuti. Per farlo funzionare al meglio chiediamo quindi la collaborazione e l’impegno dei cittadini, consapevoli che minori saranno le quantità di rifiuti prodotti maggiori saranno le opportunità di risparmio di costi sia del servizio che costi dei conferimenti in discarica.

Ecco i prossimi appuntamenti la cittadinanza per fornire le informazioni sul nuovo sistema di raccolta:

23 giugno ore 21 Serrungarina c/o Municipio 

26 giugno ore 21 Caalcinelli Piazza dal Metauro

27 giugno ore 18:30 Pozzuolo c/o Circolo Acli

28 giugno ore 21 Villanova c/o Centro Civico 

Si ricorda la cittadinanza che i nuovi bidoni dotati di R-fid dovranno essere ritirati presso il Centro di Raccolta di Via Laghi, 18H a Calcinelli nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 13:45 alle ore 19:00 e il Martedì, Venerdì e Sabato dalle 7:30 alle 13:00 fino all’8 luglio, non verranno ritirati rifiuti se non sarà esposto il nuovo bidone del secco riciclabile. Ai cittadini di Saltara e Serrungarina saranno consegnati anche i contenitori per metallo, vetro, carta e i sacchetti per la plastica. Per l’organico dovrà essere utilizzato il contenitore già in uso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here