Quali sono le azioni e i titoli azionari su cui investire per il 2023

0
71

Vi segnaliamo qui di seguito quelli che sono attualmente considerati come i migliori titoli in crescita per il mese di aprile 2023.

I titoli in maggiore crescita di questo mese sono un gruppo eterogeneo e includono il produttore di veicoli elettrici emergente Lucid Group Inc, la compagnia aerea Copa Holdings SA e una delle più grandi petroliere del mondo aziende, Frontline PLC. Queste società hanno una crescita dei ricavi e degli utili che risulta essere superiore alla media guidata dai fondamentali sottostanti o dalle dinamiche del settore, e gli investitori in queste società sono stati premiati con rendimenti a due cifre dall’inizio dell’anno.

Questi nomi hanno sovraperformato sia l’indice Russell 1000, in rialzo del 7% quest’anno, sia l’indice Russell 1000 Growth, in rialzo del 14%. Sebbene i titoli growth siano stati ostacolati dall’aumento dei tassi di interesse, dall’inflazione e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento, queste società dimostrano che la crescita può ancora essere raggiunta in questo difficile contesto macro.

Di seguito esaminiamo i titoli con la crescita più elevata in tre categorie: crescita più rapida degli utili per azione (EPS), crescita più rapida delle vendite e crescita combinata di EPS e vendite. Le statistiche nelle tabelle seguenti risalgono al 27 marzo.

Per chi volesse comprendere meglio cosa sono le azioni e come funzionano invitiamo a proseguire con la lettura che farà alcuni esempi pratici e utili per comprendere meglio il meccanismo delle azioni e quali sono i migliori titoli in crescita del momento.

I migliori titoli in crescita per crescita EPS

Questi sono i titoli con la più alta crescita dell’EPS anno su anno (YOY) per il trimestre più recente.

L’aumento degli utili mostra che l’attività di un’azienda sta crescendo e genera più denaro che può reinvestire o restituire agli azionisti. Le società con una crescita trimestrale dell’utile per azione superiore al 2.500% sono state escluse come valori anomali.

Copa Holdings SA: con sede a Panama, questa compagnia aerea opera 372 voli giornalieri verso destinazioni nei Caraibi e nel Nord, Centro e Sud America attraverso la sua flotta di 97 aeromobili. Secondo il rapporto annuale della società, i ricavi sono aumentati del 30,6% su base annua durante il quarto trimestre del 2022, a causa della maggiore domanda di viaggi aerei. A febbraio, i fattori di carico erano dell’85,9%, in aumento rispetto ai livelli pre-COVID dell’83,6%.

GlobalFoundries Inc.: GlobalFoundries produce semiconduttori in strutture sparse in tre continenti. Nel 2022, la società ha registrato un margine lordo e un utile netto record. La società ha annunciato a febbraio un accordo con General Motors (GM) per agire come produttore esclusivo dei microchip fabbricati negli Stati Uniti dalla casa automobilistica.

Aptiv PLC: Aptiv progetta e produce componenti per auto, con 131 stabilimenti di produzione e una presenza in 48 paesi, concentrandosi su connettività, sicurezza e sostenibilità ambientale nei componenti dei suoi veicoli. Nonostante le interruzioni della catena di fornitura e l’incertezza macroeconomica, la società ha aumentato i ricavi del 12% su base annua nel 2022, mentre i margini operativi sono aumentati al 9,1% dall’8,8%. Si prevede che la crescita continuerà nel 2023, con la società che guiderà tra $ 18,7 miliardi e $ 19,3 miliardi di ricavi, con un aumento dal 7 al 10%.

Principali azioni in crescita per crescita delle vendite

Questi sono i titoli con la più alta crescita delle vendite su base annua per il trimestre più recente. L’aumento delle vendite può aiutare gli investitori a identificare le società in grado di aumentare le entrate attraverso metodi organici o nuovi, nonché a trovare società in crescita che non hanno ancora raggiunto la redditività. Inoltre, i fattori contabili che potrebbero non riflettere la forza complessiva dell’azienda possono influenzare in modo significativo l’EPS.

Tuttavia, la crescita delle vendite può anche essere potenzialmente fuorviante sulla forza di un’azienda perché l’aumento delle vendite per le aziende in perdita può essere dannoso se le aziende non hanno intenzione di raggiungere la redditività. Le aziende con una crescita del fatturato trimestrale superiore al 2.500% sono state escluse come valori anomali.

Lucid Group Inc.: Lucid Group progetta e produce veicoli elettrici di lusso (EV). Uno dei nuovi arrivati più seguiti sulla scena dei veicoli elettrici, Lucid ha prodotto 7.180 veicoli e ne ha consegnati 4.326 nel 2022, generando 608 milioni di dollari di entrate per l’anno. Nel 2021, l’azienda ha prodotto circa 400 auto e ne ha consegnate circa 300.

Nano Dimension Ltd: Nano Dimension è un fornitore di macchine intelligenti per l’elettronica prodotta in modo additivo, che prevede la stampa di circuiti stampati completi e dispositivi elettronici ad alte prestazioni. Nano Dimension ha chiuso il 2022 con un fatturato di 44 milioni di dollari, rispetto ai 10,5 milioni di dollari del 2021, trainato principalmente dall’acquisizione di Amantec, una stampante di parti mediche, gioielli e industriali.

Questi sono tra i migliori titoli di crescita classificati da un modello di crescita che valuta le società in base a una ponderazione 50/50 della loro più recente crescita percentuale del fatturato trimestrale su base annua e della più recente crescita trimestrale su base annua dell’EPS. Sia le vendite che i guadagni sono fattori critici per il successo di un’azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here