Protocollo Psicologia scolastica: depositata la Proposta di Legge, soddisfazione dell’Ordine

0
96

MARCHE – “Grazie alla sinergia operata dalla Regione Marche e dall’Ordine che rappresento è stata depositata la proposta di legge ‘Istituzione del servizio di psicologia scolastica’” dichiara la Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo, inanellando un importante tassello cronologicamente posteriore al Protocollo MIUR/CNOP dello scorso ottobre. Si tratta di una proposta di servizio di psicologia scolastica che offrirà importanti interventi a 360 gradi a favore di alunni, docenti, famiglie e personale ATA.

“Dopo anni di servizi di psicologia scolastica frammentati e limitati a singole province, finalmente oggi abbiamo raggiunto il traguardo di una proposta omogenea e globale, capace di rispondere alle esigenze dell’intero mondo scolastico.- commenta la Presidente Marilungo – La pandemia ha fatto emergere fin dai primi giorni, in maniera schiacciante, il ruolo cruciale della scuola nelle sue funzioni formative e educative, nonché come luogo in cui intervenire in prima battura circa la prevenzione e la promozione della salute psicologica, soprattutto alla luce del disagio evolutivo, aggravato nel periodo del lockdown”.

L’Ordine degli Psicologi marchigiano ha sempre quindi ritenuto prioritario un intervento psicologico all’interno del mondo scolastico, affinché fosse continuativo e non si limitasse a questo particolare anno scolastico. La Presidente Marilungo si era quindi preventivamente attivata, interfacciandosi costantemente con i consiglieri regionali Elena Leonardi e Marco Ausili, affinché il servizio della psicologia scolastica non terminasse nel mese di giugno, tessendo numerosi incontri con le istituzioni e instaurando un proficuo scambio su numerose questioni tecniche della Proposta di Legge. A fare le veci dell’ordine degli Psicologi delle Marche, oltre alla Presidente Katia Marilungo, è stata la psicologa Federica Guercio, referente per la psicologa scolastica nonché Consigliere Segretario dell’OPM.

L’Ordine marchigiano è uno fra i primi della categoria ad aver raggiunto, a livello nazionale, un accordo circa la continuità della psicologia scolastica con il proprio ordinamento legislativo regionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here