Prevenire truffe e furti: i carabinieri incontrano i cittadini al Poderino e a San Lazzaro di Fano

0
39

FANO – Proseguono gli incontri organizzati dalla Compagnia Carabinieri di Fano a favore della cittadinanza in generale e con una particolare attenzione alle persone anziane e fragili, che spesso vivono da sole, o che comunque non hanno compagnia per gran parte della giornata, finalizzati a fornire loro tutte le informazioni utili per tutelarsi da truffatori e malintenzionati.
Durante gli incontri verranno illustrati tutte le accortezze da seguire per evitare di subire truffe e furti. Dal modo di presentarsi dei truffatori, solitamente gentile ed elegante, alla necessità di non aprire ad alcuno e di non acconsentire in alcun modo alle richieste di soldi o preziosi. Tra i modus operandi più utilizzati dai truffatori vi è infatti quello di spacciarsi per un Avvocato o un Maresciallo dei Carabinieri, che telefonano dichiarando che un loro congiunto è stato arrestato o coinvolto in un grave incidente stradale, preannunciando l’arrivo di un loro rappresentante per riscuotere denaro e contanti necessari per evitare problemi con la legge. Tra tutti il consiglio più prezioso in questi casi rimane sempre quello di chiamare immediatamente il 112 e riferire ai carabinieri della telefonata appena ricevuta, oltre che verificare autonomamente tramite telefonata a parenti o allo stesso congiunto indicato dai truffatori, se realmente è risultato coinvolto nell’evento segnalato.
Ancora gli incontri forniranno consigli utili per prevenire i furti in abitazione e le truffe attraverso il cellulare, attuate sia mediante chiamate vocali che tramite sms o mail contenenti link, che i truffatori invitano a cliccare proponendo ad esempio investimenti vantaggiosi, ma che in realtà sono lo strumento utilizzato per conoscere pin e password personali, con i quali poter eseguire prelievi fraudolenti sul conto della vittima.
Gli incontri di questa settimana riguarderanno la città di Fano, e, in particolare, si terranno mercoledì 8 novembre, alle ore 18, presso l’Associazione “Vivere Poderino” in Piazza Unità D’Italia e giovedì 9 novembre, alle ore 17,presso l’oratorio San Lazzaro. Gli incontri saranno tenuti a cura del Luogotenente Carica Speciale Mario Facciolla, comandante della Stazione Carabinieri di Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here