Pesaro, al via i Campionati del mondo di pesca: nove le nazioni partecipanti

0
165

PESARO – Tutto pronto per il campionato mondiale di pesca sportiva del tonno rosso denominata “Big Game” che si svolgerà per la prima volta a Pesaro, e per la seconda in Italia, dal 18 al 25 settembre.
Ad organizzare la ventinovesima edizione, grazie alla Federazione Italiana Pesca Sportiva, l’ASD Club Nautico pesarese, che con la sua esperienza e professionalità, è riuscita a superare tutte le difficoltà dovute alle restrizioni anti contagio.
L’associazione sportiva è nata nel lontano 1969 con lo scopo principale di diffondere e sviluppare le attività sportive legate agli sport nautici, con particolare attenzione alla pesca e alla vela sia nel territorio nazionale che all’estero.
Lo sport è un momento di condivisione e uno stimolo di aggregazione.
Lo dimostrano i numeri rilevanti di questo evento.
Otto le nazioni straniere partecipanti oltre all’Italia: Croazia, Francia, Germania, Messico, Portogallo, Slovenia, Spagna e Principato di Monaco Monte Carlo.
Sedici gli equipaggi, tutti agguerriti per contendersi il titolo di campioni del mondo, oltre a medaglie e trofei offerti dal Club Nautico e da alcuni sponsor che saranno consegnati nella giornata conclusiva di domenica.
Le squadre iscritte si affronteranno in una prova ufficiale lunedì 20 settembre, per poi gareggiare nei  tre giorni successivi.
Una volta pescato, il tonno rosso, che mediamente raggiunge i quaranta o sessanta chili di peso, verrà allamato con una canna, portato sotto la barca e misurato tramite un’asta, così da fornire un peso tecnico e permettere ai giudici di stabilire un punteggio.
Per far in modo di tutelare la specie, la Federazione Italiana è diventata promotrice dell’evento No-Kill, per cui una volta pescati, i pesci saranno subito liberati.
La giuria tecnica composta da esperti controllerà e giudicherà i filmati riprodotti dalle telecamere di tutti gli equipaggi  a dimostrazione della cattura dei tonni.
“Un grande orgoglio per la città ospitare questo importante campionato del mondo, aiutati, tra l’altro, dal nostro impianto sportivo naturale: il mare”, dichiara con entusiasmo l’assessore alla Coesione e al Benessere del comune di Pesaro Mila della Dora.
Un’importante manifestazione che darà visibilità a tutto il nostro territorio e che, grazie al contributo della società sportiva, dei suoi soci e di tutti gli sponsor, permetterà di far conoscere e apprezzare il nostro patrimonio naturale anche all’estero.
Per tutti gli appassionati, la cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 19 settembre in Piazza del Popolo.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here