Pergola, presentata la 20esima Fiera Nazionale del Tartufo

0
1013

PERGOLA – Taglia un traguardo prestigioso la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola. Quella in programma nelle domeniche del 4, 11 e 18 ottobre sarà l’edizione numero 20, della “consapevolezza” come ha sottolineato il sindaco Francesco Baldelli. Ad organizzarla l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche, Camera di commercio e Confcommercio provinciale, Cia e con i patrocini prestigiosi del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dell’Expo.
L’evento è stato presentato nella cornice del ristorante Alla Lanterna di Fano. Accanto a Baldelli, Amerigo Varotti, vicepresidente della Camera di Commercio provinciale e direttore della Confcommercio; Gianfranco Santi, direttore regionale della Confederazione Italiana Agricoltori; Massimo Biagiali, chef, patron del ristorante Giardino; Alfredo Antonaros, scrittore e conduttore televisivo, Flavio Cerioni titolare del ristorante Alla Lanterna e presidente regionale di Italcuochi.
Gli ingredienti per l’ennesimo successo, ben 70mila presenze nella passata edizione, ci sono tutti: una mostra mercato di specialità enogastronomiche, che ha raggiunto ben 2 chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il “diamante della terra”; degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per bambini.
“La Fiera – ha esordito Baldelli – in queste ultime 6 edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare non solo Nazionale, ma anche una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione. Lo testimoniano molti fattori: il numero degli espositori in continuo aumento; le presenze sempre più numerose dei visitatori anche esteri; l’attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al tartufo”. Baldelli ha lanciato una proposta molto interessante che potrebbe portare importanti benefici dal punto di vista economico e turistico: la “Strada del tartufo pregiato delle Marche”. “L’anno scorso in occasione della presentazione lanciammo la battaglia per abbassare l’Iva sul tartufo dal 22 al 4%, in maniera da essere competitivi a livello europeo, Ora una nuova proposta: un itinerario del tartufo bianco pregiato. L’idea è di cambiare il nome delle strade provinciali, ora identificate con numeri “freddi”, e creare una strada provinciale del tartufo bianco pregiato. Nella nostra provincia ci sono ben tre fiere nazionali, siamo il più grande territorio in Italia dove si produce tartufo di qualità. Ci identificheremo così ovunque con evidenti benefici dal punto di vista economico e turistico. Questa proposta è stata già ben accolta e spingeremo affinchè si concretizzi”.
A Pergola da gustare un tartufo di assoluta qualità. “Il Tartufo a Pergola è un simbolo, un valore unico e riconoscibile della nostra terra. Un prodotto di nicchia che la comunità sta promuovendo con grande impegno per farne uno dei volani dell’economia locale e di promozione e valorizzazione della città. E’ un prodotto proveniente dai nostri territori, nessun tartufo d’importazione. Un’assoluta eccellenza!”
Come da sei edizioni a questa parte, la Fiera si caratterizzerà per gli interessanti contenuti. Protagonisti cucina, cultura e arte.
Si spazierà dall’enogastronomia, con punti di degustazione, percorsi del gusto, sino alla cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città. Non mancheranno spettacoli, concerti e appuntamenti per bambini.
Nel Ristorante “Marche da Mangiare”, allestito appositamente nel centro storico e curato dal patron de “Giardino” Massimo Biagiali, potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo della migliore tradizione della nostra terra. Ad interpretare il territorio e i suoi prodotti, e tra questi, in particolare, il tartufo, sono stati chiamati tre chef di eccellenza: Vittorio Serritelli, Riccardo Agostini, Massimo Bomprezzi.

Maggiori informazioni e programma completo: Ufficio IAT 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – www.comune.pergola.pu.it – www.pergolainforma.it

manifesto-fiera-tartufo-pergola

fiera-tartufo-pergola-presentazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here