Occhio a truffe e furti: ripartono gli incontri informativi dell’Arma dei Carabinieri

0
37

FANO – Ripartono gli incontri organizzati dalla Compagnia Carabinieri di Fano a favore della cittadinanza, con una particolare attenzione alle persone anziane e fragili, che spesso vivono da sole, o che comunque non hanno compagnia per gran parte della giornata. L’iniziativa è finalizzata a fornire loro tutte le informazioni utili per tutelarsi da truffatori e malintenzionati.
Durante gli incontri verranno illustrate tutte le accortezze da seguire per evitare di subire truffe e furti. Dal modo di presentarsi dei truffatori, solitamente gentile ed elegante, alla necessità di non aprire ad alcuno e di non acconsentire in alcun modo alle richieste di soldi o preziosi. Tra i modus operandi più utilizzati dai truffatori vi è infatti quello di spacciarsi per un Avvocato o un Maresciallo dei Carabinieri, che telefonano dichiarando che un loro congiunto è stato arrestato o coinvolto in un grave incidente stradale, preannunciando l’arrivo di un loro rappresentante per riscuotere denaro e contanti necessari per evitare problemi con la legge. Tra tutti il consiglio più prezioso in questi casi rimane sempre quello di chiamare immediatamente il 112 e riferire ai carabinieri della telefonata appena ricevuta, oltre che verificare autonomamente tramite telefonata a parenti o allo stesso congiunto indicato dai truffatori, se realmente è risultato coinvolto nell’evento segnalato.
Ancora, gli incontri forniranno consigli utili per prevenire i furti in abitazione e le truffe attraverso il cellulare, attuate sia mediante chiamate vocali che tramite sms o mail contenenti link, che i truffatori invitano a cliccare proponendo ad esempio investimenti vantaggiosi, ma che in realtà sono lo strumento utilizzato per conoscere pin e password personali, con i quali poter eseguire prelievi fraudolenti sul conto della vittima.
I primi incontri saranno domenica 15 alle 10.15 presso la parrocchia di S.Antonio ubicata in località Castelvecchio di Monte Porzio, a cura del Comandante della locale Stazione Luogotenente Lorenzo Chiapperini, e sempre domenica alle ore 20.00 a San Lorenzo in Campo, presso il Circolo Pensionati Laurentino ANCOS, a cura del Maresciallo Gabriele GALASSI, comandante della locale Stazione.

Seguiranno altri incontri negli altri comuni della Compagnia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here