FANO –
In relazione all’applicazione della L. 119/2017 “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, gli uffici dei Servizi Educativi del Comune di Fano si sono attivati, confrontandosi e coordinandosi con l’ASUR Area Vasta 1 e con i dirigenti scolastici del territorio comunale, al fine di garantire la massima informazione in merito alle famiglie e fornire ad esse ogni indicazione utile a confrontarsi con questo passaggio definito dalla nuova legislazione.
Infatti, ai sensi della normativa in oggetto, il Comune di Fano, quale responsabile dei servizi educativi (0-6 anni) direttamente gestiti, è tenuto a richiedere, ad inizio anno scolastico, la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per il/la bambino/a, per il/la quale è stata effettuata l’iscrizione ai servizi comunali (nidi, sezione primavera, scuole dell’infanzia) per l’a.s. 2017/18. Per questo motivo il Comune di Fano ha inviato una lettera a tutti gli utenti dei propri servizi comunali 0/6 anni, con allegata la documentazione di cui sopra e le informazioni utili a orientarsi.
Tale documentazione dovrà essere consegnata ( preferibilmente in modalità on-line collegandosi al sito www.comune.fano.pu.it sezione SERVIZI ON-LINE o consegnata presso gli uffici comunali Servizi Educativi in Via Vituvio n.7)) entro l’11 settembre prossimo.
Decorso tale termine, entro i successivi 10 giorni gli uffici dei Servizi Educativi del Comune di Fano – e, parallelamente, i dirigenti scolastici, per le strutture scolastiche statali – comunicheranno all’ASL la mancata presentazione dell’idonea documentazione e i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori saranno invitati a regolarizzare la propria posizione.
In sostituzione della suddetta documentazione (attestazione o certificato vaccinale rilasciato dall’ASL, copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL), potrà essere presentata un’autocertificazione attestante le vaccinazioni effettuate o, nel caso il/la bambino/a non sia in regola con l’obbligo vaccinale prescritto dalla legge, un’attestazione di volontà (inserita anch’essa all’interno dell’autocertificazione) di aderire all’invito per gli adempimenti relativi alle vaccinazioni obbligatorie che verrà recapitato, tramite raccomandata, in ogni caso di non regolarità, dall’Area Vasta 1 – Distretto di Fano. Il modello di autocertificazione prevede anche la dichiarazione in caso di esonero, omissione o differimento.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere a: uffici Servizi Educativi Comune di Fano 0721.887712/611/711 e/o uffici ASUR 0721.868986