Nuovo ospedale, Ceriscioli: “Partita limitata a due siti, Muraglia e Fosso Sejore”

18
2978

PESARO – “Continuano le fiction targate 5 Stelle sull’ospedale Marche Nord. Questa volta sono arrivati a mistificare perfino la volontà del Consiglio regionale”. Lo afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. “Ieri – aggiunge Ceriscioli – la maggioranza ha votato compatta una risoluzione che invita la Giunta regionale a concludere celermente il percorso per l’individuazione del sito per la costruzione del nosocomio unico, non escludendo in alcun modo il sito di Fosso Sejore. L’assemblea legislativa ha bocciato la mozione dei 5 Stelle che scartava il sito di Fosso Sejore e chiedeva di interrompere il percorso per la costruzione del nuovo Marche Nord”. “La risoluzione votata ieri dal Consiglio regionale – continua il governatore – stabilisce in maniera inequivocabile che occorre andare verso la realizzazione di un ospedale unico di secondo livello per la provincia di Pesaro Urbino, in cui concentrare le attività oggi sviluppate su tre presidi. Di tentare, ancora una volta, celermente, così come si legge nel documento, un confronto con gli enti locali per l’individuazione di un sito condiviso e che, qualora non si dovesse raggiungere un’intesa, sarà la Regione a scegliere autonomamente il sito”. Infine, in merito al project presentato dalla società Inso, ”come ho ribadito in più sedi, il 14 giugno non è un termine ultimo. La pubblica utilità potrà essere dichiarata anche successivamente, come ormai è prassi consolidata da diverse casistiche, e avviare così il project anche dopo i canonici 90 giorni”. ”È evidente – conclude Ceriscioli – che dopo mesi di lavoro con gli amministratori ormai la partita è limitata ai siti di Muraglia e Fosso Sejore: due aree che si trovano a tre minuti di distanza l’una dall’altra e visto che le altre proposte si sono dimostrate più divisive. Due ipotesi che prevedranno, nel caso, i necessari investimenti infrastrutturali e il ruolo da assegnare alle vecchie strutture ospedaliere”. (ANSA).

18 COMMENTS

  1. Muraglia gia deciso a tavolino da una vita, fino ad ora hanno solo preso per il culo tutti voi

  2. Poi con il traffico che ce ci andiamo in elicottero a muraglia o fosso sejore. Invece chiaruccia vicino superstrada e autostrada e aereoporto per l`eliambulanza no eh??

  3. Deve essere l’ ospedale della provincia allora non ci sono dubbi chiaruccia forza sindaco seri i soldi che devono essere spesi per noi li destinano alle altre provincie marchigiane loro aspettano solo questo

  4. ….ma poi, necessita proprio? Non è meglio utilizzare il denaro per le migliorie da apportare ai siti già esistenti, in considerazione del fatto che la Sanità già funziona male? Molti soldi sono già stati spesi per i progetti, ma mi domando io: non è meglio prima accordarsi sul sito in cui far sorgere il nuovo ospedale e poi iniziare il progetto? Non si risparmierebbero i molti soldi che servono per il progetto? E se alla fine non si decidesse nulla, i soldi per il progetto, non sono soldi buttati?

Rispondi